MORIRESTI PER VIVERE CON ME?

Newco Management Srl (Digital Media)

Voto Rockol: 3.0 / 5

di Redazione

Classe 1996, vero nome Tiberio Fazioli, con questo album Fasma si candida a diventare di fatto uno dei principali punti di riferimento in Italia della nuova tendenza musicale dopo la trap. Stiamo parlando dell'emo trap, che poi non è altro che un mix tra la trap (ne riprende il gusto per l'elettronica, condita talvolta con elementi acustici) e l'emo (testi che parlano di depressione, solitudine, difficoltà a socializzare). L'album si ti intitola "Moriresti per vivere con me?" ed è stato anticipato dai singoli "Lady D.", "Monnalisa" e "M. Manson", con i quali Fasma negli scorsi mesi ha iniziato a conquistare un discreto seguito.

Il disco è frutto della collaborazione con GG, produttore che affianca Fasma da ormai qualche anno a questa parte e con il quale il rapper lavorava già prima di entrare a fare parte del roster della NewCo, la società di management di Francesco Faccinetti. Le influenze principali delle undici tracce che compongono la tracklist dell'album vanno ricercate in XXXTentacion (il rapper morto lo scorso giugno, a soli vent'anni, vittima di una sparatoria) e Post Malone: del primo cerca di riproporre il mood che caratterizza i testi (molto dark: "Ho avuto problemi di violenza, ero una persona agitata. Le cose che scrivo mi permettono di confrontarmi con me stesso", ha raccontato Fasma nella nostra intervista), del secondo la tendenza ad andare oltre i luoghi comuni della trap e ad unire le sonorità e le atmosfere che caratterizzano questo genere con altre derivanti dall'hip hop più classico (nel disco di Fasma ci sono molte chitarre, tutte suonate da musicisti reali - almeno, questo è quanto ha assicurato lui).

Le tracce sono tutte molto brevi: il pezzo più lungo dura meno di due minuti e mezzo e il disco, in totale, non va oltre i venti minuti. Più che un album vero, "Moriresti per vivere con me?" somiglia più all'anticipazione di un progetto più ampio: prendetelo come un disco di spunti, di idee pronte per essere trasformate in qualcosa di più concreto e solido.

TRACKLIST

01. Caro Angelo - (01:11)
02. Ti prometto che un giorno partiremo - (02:09)
03. Sai che - (01:47)
04. M. Manson - (02:02)
05. Marylin M. - (02:00)
06. 00:02 - (01:44)
07. CARICOTONICO - (01:27)
08. Giuro che - (01:38)
09. Lady D. - (01:56)
10. Outro - (02:09)
11. L'inizo della fine - (02:24)