FELICE

© Universal Music Italia Srl (Digital Media)

Voto Rockol: 2.5 / 5
Segui i tag >

di Redazione

La religiosa ragusana, rivelazione del talent “The voice” nel 2014, quando con la sua voce e il suo velo stupì giudici e spettatori, è giunta al suo secondo album, ideale seguito, a quattro anni di distanza, di “Sister Cristina”, mantenendo intatte le caratteristiche del disco d’esordio, senza particolari slanci creativi ma anche senza smentire le sue capacità.

A differenza del precedente album, costituito in buona parte da cover e con netta prevalenza dell’inglese, Cristina Scuccia privilegia questa volta l’italiano – in “Felice” figurano solo due brani in inglese, e uno in portoghese – e le canzoni originali. Cristina non nasconde mai la sua vocazione: l’orsolina si rende immediatamente riconoscibile con abiti religiosi e testi pregni di riferimenti a Dio, al quale l’album – e l’intera carriera di Cristina – sono dedicate senza riserve. A spiegarlo è stata lei stessa, ma anche solo l’ascolto dei testi – “ti seguirò, non sono distante dalle risposte”, “il mondo mi travolge senza te”, “sono quello che ho scelto” e così via - sarebbe bastato a scansare ogni equivoco. Le esperienze di Cristina nel musical lasciano il segno: il genere le è congeniale e a sentirla su disco ci vuole davvero poco a immaginarsela sul palco di "Sister Act", che ha realmente interpretato.

Prodotto da Elvezio Fortunato, l’album si regge su impalcature pop dance sulle quali la voce della suora fluttua con tanti acuti, parole estremamente scandite, la passione e l’intensità che le sono proprie. Gli arrangiamenti lasciano a desiderare e le canzoni finiscono così per essere tutte molto simili. Anche dal punto di vista delle tematiche il prodotto è monolitico, con l’amore universale al centro di ogni brano. Non che questo sia necessariamente un difetto: Sister Cristina non ha mai lasciato intendere di volere qualcosa di diverso, facendo della sua scelta di vita presso la Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia un tutt’uno con l’amore per la musica.

TRACKLIST

01. L'Ombra Che Non Ho Più - (03:50)
02. Tienimi Le Mani - (03:26)
03. Felice - (03:19)
04. A Love To Hold Me - (03:31)
05. La Bellezza - (03:41)
06. Come Gli Angeli - (03:23)
07. Shine - (03:58)
08. Grandi Insieme - (03:39)
09. Ora E' Qui - (03:11)
10. Oltre - (04:13)
11. Piccole Cose - (03:34)
12. Sempre Estarei Aqui - (03:51)