«CINQUE ANNI - Giulio Casale» la recensione di Rockol

Giulio Casale - CINQUE ANNI - la recensione

Recensione del 06 dic 2017 a cura di Redazione

La recensione

Dopo un passato recente impegnato soprattutto in spettacoli teatrali, torna alla musica Giulio Casale. Anzi, torna al rock. "Cinque anni" è il primo EP da un lustro a questa parte, da "Dalla parte del torto", più cantautorale. Dopo la lunga parentesi teatrale - che è da anni ormai l'altra strada della sua carriera - e dopo la reunion temporanea con glo Estra, Casale ha reclutato una nuova band, i Norman ed ha inciso canzoni che uniscno la forza sonora degli esordi, con arrangiamenti contemporanei, e con un'attenzione lirica alle parole che fa parte del suo DNA, e che offre un punto di vista diverso: "Comunque resto io, in bilico tra rabbia forza e tenerezza, comunque sono qui, sopravvissuto agli anni zero dieci", come canta nella prima canzone, "Resto io", un vero e proprio manifesto.

Interessante, tra le 5 canzoni, la radioheaddiana "Coscienza C", con un interessante intreccio tra chitarra ed elettronica (e un testo sugli hater on line). La finale "Sono corpo" è rock puro, senza compromessi, con chitarre e ritornello epico.

L'EP esiste anche in una versione acustica, derivata dalle versioni #NoFilter che Casale ha inciso per Rockol: le potete riascoltare qua.

 

TRACKLIST

01. Resto Io (03:51)
02. Tutto Cadeva (03:09)
03. Scolorando Bice (03:22)
04. Coscienza C (03:25)
05. Sono Corpo (03:36)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.