«IL MESTIERE DELLA VITA - URBAN VS ACOUSTIC - Tiziano Ferro» la recensione di Rockol

La versione 2.0 de "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro

L'album torna in versione espansa, con canzoni rivisitate in maniera "estrema" e con un duetto con Levante.

Recensione del 10 nov 2017 a cura di Redazione

La recensione

 “Il mestiere della vita” è uscito nel dicembre dello scorso anno. Ora, undici mesi dopo, il cantautore di Latina pubblica un'edizione speciale del disco. 

La storia del disco
Nell'attuale sistema della musica italiana, è quasi obbligatorio ripubblicare un disco in versione espansa, dopo qualche mese/un anno. Tiziano Ferro, come già in passato, non si limita a qualche canzone in più, ma ha ripensato il suo album di fine 2016, estremizzandone le anime originarie, quella elettronica e quella cantautorale.

Come suona e cosa c’è dentro
I pezzi "Urban", che costituivano già la base del disco precedente, sono la maggioranza: 8 tra rivisitazioni, collaborazioni (come quella con gli OneRepibblic, o la versione latina di "Lento/veloce" con Dasoul). Forse "Il conforto", che era il pezzo più bello del disco, patisce l'assenza in questa versione di Carmen Consoli, compensata però da Levante in "Valore assoluto": la canzone ne guadagna, e per la cantante siciliana è una consacrazione quanto e più di X Factor. Notevole anche la versione di Tenco di "Mi sono innamorato di te", presentata a Sanremo..

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)
Un'operazione coraggiosa, e diversa dalla musica che gira intorno. Se vi piace Tiziano (come fa a non piacervi?), troverete canzoni non solo conosciute in una nuova veste, ma praticamente un disco nuovo.

La canzone fondamentale
"Valore assoluto": Levante la rende ancora più emotiva ed emozionante, con personalità ma senza strafare. Bravo a Tiziano a coinvolgerla, brava lei a intepretare il suo ruolo.

TRACKLIST
Ora perdona - Urban
"Solo" è solo una parola - Urban
La tua vita intera - Urban
Valore assoluto feat. Levante
Potremmo ritornare - Acoustic
Lento/Veloce - Urban
Il conforto - Urban
Il mestiere della vita - Acoustic
Mi sono innamorato di te
Valore assoluto - Printz Board Rmx
OneRepublic - No vacancy feat. Tiziano Ferro
A ti te cuido you (lento/veloz) feat. Dasoul

TRACKLIST

04. Valore Assoluto (03:51)
11. No Vacancy (03:43)
12. A Ti Te Cuido Yo (Lento/Veloz) (03:35)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.