Melodie forti, rime taglienti e sonorità urban: ecco 'Pizzicato', il nuovo disco di Izi
Il rapper torna con un nuovo album in studio le cui lavorazioni lo hanno visto collaborare con due nomi di punta della scena hip hop italiana, Shablo e Marco Zangirolami. Si guarda soprattutto a Drake e Kanye West...
A un anno di distanza dall'uscita di "Fenice", il suo primo progetto discografico, Izi torna sulle scene con un nuovo album. Si intitola "Pizzicato", è stato anticipato dal singolo "Pianto" e contiene 13 brani inediti.
Per questo nuovo album, il già protagonista di "Zeta", il film di Cosimo Alemà con protagonista la cultura hip hop italiana, si è avvalso della collaborazione con due nomi di punta della scena rap italiana: Shablo e Marco Zangirolami, già collaboratori di - tra gli altri - Fabri Fibra, Mondo Marcio, Clementino e Club Dogo.
"Pizzicato" è stato registrato da Shablo nello studio Urubamba di Perugia, mentre Zangirolami l'ha mixato e masterizzato nel Noize Studio di San Giuliano Milanese.
Izi parla di "Pizzicato" come di un disco più intimo e personale rispetto al precedente e a proposito del titolo spiega: "'Pizzicato nel senso di trafitto da tutte le dipendenze, le paure e i demoni che ci deteriorano e dai quali dobbiamo assolutamente liberarci per raggiungere l'equilibrio interiore; 'Pizzicato' in quanto infastidito da una società vuota in cui i veri valori si stanno sempre più perdendo per far posto all'apparenza e all'inettitudine; 'Pizzicato' come colui che può cambiare le regole del gioco e aprire gli occhi a coloro che lo ascolteranno".
A livello di suoni, l'influenza principale è quella della musica urban americana e delle produzioni di rapper come Drake e Kanye West. I pezzi sono caratterizzati da melodie vocali forti unite a testi diretti e taglienti. "Dopo esco" è un featuring con Fabri Fibra.
Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali
(“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di
cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge
sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri
contenuti informativi.
Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate
e, in generale, quelle libere da diritti.
Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da
fotografi dei quali viene riportato il copyright.
È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in
caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della
pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non
rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida
valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata
rimozione.