«BOTANICA - DeProducers» la recensione di Rockol

La "Botanica" musicale dei DeProduces

"Fare musica per conferenze scientifiche, concepire la scienza come poesia": sono tornati i Deproducers: Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci

Recensione del 28 mar 2017 a cura di Redazione

La recensione

Dietro la sigla Deproducers si cela un collettivo di quattro grandi musicisti (e, appunto) produttori: Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci. Questa è la loro secondo prova, anzi la terza

La storia del disco:

Nel 2012 pubblicarono l’album “Planetario” per raccontare in musica l’universo, gli astri, la luna e le stelle, con la voce narrante e la consulenza scientifica di Fabio Peri, direttore del Planetario di Milano. Poi arrivò la colonna sonora de "La vita oscena". Ora tornano al loro progetto originario con un altro esperimento, dedicato appunto alla botanica: è il secondo capitolo di una tetralogia.

Come suona e cosa c’è dentro.
"Fare musica per conferenze scientifiche, concepire la scienza come poesia": questa l'idea del collettivo. Musica suggestiva, temi strumentali che confermano ancora una volta la classe ed il gusto di questi quattro giganti della musica italiana. Con loro, questa volta, c'è come voce narrante Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e professore presso l’Università di Firenze, che interviene con un tono caldo a spiegare la natura della vita delle piante e il loro impatto sulla nostra vita. Un viaggio affascinante e rivelatorio 

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)
Si ripete la magia di "Planetario", ma ancora di più sarà interessante vedere il progetto nel suo habitat naturale, il palco: uno spettacolocon visual di Marino Capitanio e le scenografie di Peter Bottazzi, che ha debuttato a Roma il giorno di pubblicazione dell'album. Una vera e propria conferenza scientifica divulgativa in musica.

TRACKLIST

01. Pianeta verde (06:10)
02. Dendrocronologia (06:22)
03. Fotosintesi (04:49)
04. Radici (03:22)
05. Natura psicoattiva (04:33)
06. Società vegetale (04:25)
07. Global Seed Vault (04:06)
08. Sviluppo di un fiore (07:13)
09. Vegetazione modulare (04:01)
10. Disboscamento (05:37)
11. Botanica (02:54)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.