«IL MARE DENTRO - Andrea Biagioni» la recensione di Rockol

"Il mare dentro", l'EP di Andrea Biagioni, da X Factor 10

Recensione del 13 dic 2016 a cura di Redazione

La recensione

Andrea Biagioni non ce l'ha fatta ad arrivare alla finale della decima stagione di X Factor. Si è fermato alla puntata precedente, la semifinale, venendo eliminato al ballottaggio con Roshelle. Questo però gli ha permesso di presentare comunque il suo inedito e quindi di pubblicare l'EP digitale, come gli altri finalisti. 

"Il mare dentro", contiene, come gli altri EP: l'inedito, più alcune delle interpretazioni fatte durante il programma, incise in studio. 

L'inedito è stato scritto da Diodato, giovane e bravo cantautore che si è fatto notare a Sanremo 2014. Una classica ballata cantautorale, con una enfatica apertura finale: molto alla Grignani, molto radiofonica - ma che anche un po' prevedibile.

Il resto delle cover - scelte assieme al suo tutor Manuel Agnelli - danno un taglio diverso a Biagioni, posizionandolo come cantautore più rock, più retromaniaco, anche nelle scelte degli italiani ("Monna Lisa" del grande Ivan Graziani, non certo una scelta popolare). Poi gli Smiths (una versione orchestrale di "Please, Please, Please Let Me Get What I Want") e i Radiohead. "Hurt" (erronamente indicata come "Burn" nella tracklist ) con una versione a metà tra quella di Johnny Cash e l'originale dei Nine Inch Nails, e una "Black or white" di Michael Jackson suonata alla Ed Sheeran per mettere in luce lo stile chitarristico.

TRACKLIST

01. Il mare dentro (03:19)
02. Hurt (03:52)
03. Black or White (02:35)
04. Monna Lisa (03:49)
06. Fake Plastic Trees (04:18)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.