«ROMANZA (20TH ANNIVERSARY EDITION) [DELUXE EDITION] - Andrea Bocelli» la recensione di Rockol

'Romanza', ovvero quando Andrea Bocelli diventò ambasciatore della musica italiana nel mondo

A distanza di vent'anni dalla sua uscita, torna nei negozi il disco con cui Andrea Bocelli riuscì a vendere qualcosa come 20 milioni di copie in tutto il mondo. Nel disco, oltre alle canzoni già contenute nell'edizione originale, anche alcune chicche.

Recensione del 22 nov 2016 a cura di Redazione

La recensione

La storia del disco:
Nel 1996 Andrea Bocelli pubblicava "Romanza", una raccolta che comprendeva alcune canzoni già contenute nei due precedenti album del tenore, "Il mare calmo della sera" del 1994 e "Bocelli del 1995. La tracklist del disco comprendeva pezzi come "Con te partirò" (presente anche nella versione in inglese, "Time to say goodbye", in duetto con Sarah Brightman), "Il mare calmo della sera", la reinterpretazione di "Caruso" di Lucio Dalla, il duetto con Giorgia su "Vivo per lei" e quello con Gerardina Trovato su "Vivere". Il disco si rivelò un grande successo mondiale, vendendo qualcosa come 20 milioni di copie e ottenendo un disco di diamante in Italia (oltre 800.000 copie), in Francia (oltre 2 milioni di copie) e Canada (oltre un milione di copie). Per celebrare i vent'anni trascorsi dall'uscita di "Romanza", esce ora una nuova edizione del disco.



Come suona e cosa c’è dentro:
"Romanza (20th anniversary edition)" è un'edizione rimasterizzata dell'album, che include 3 tracce bonus tra cui due nuove versioni di "Con te partirò": "È uncompendio della mia storia personale e della mia storia come artista", ha detto Bocelli a proposito del disco". A detta del tenore, la rimasterizzazione "ha migliorato la qualità del suono, rendendo l'ascolto più chiaro". In una delle due nuove versioni di "Con te partirò", la voce di Bocelli è accompagnata da un'orchestra, mentre nell'altra il tenore è accompagnato solamente da un pianoforte. Nella riedizione del disco c'è, inoltre, una nuova registrazione di "Il mare calmo della sera".

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
È un disco che vuole celebrare il successo di "Romanza" ma anche il successo riscosso da Bocelli nel mondo, grazie a questo disco, divenendo una sorta di ambasciatore della musica italiana all'estero. La riedizione di "Romanza" è un modo per far ascoltare il disco a chi ancora non lo aveva ascoltato, riproponendolo al pubblico con alcune tracce bonus.

La canzone fondamentale:
La versione di "Con te partirò" con orchestra è la traccia essenziale, imponente e solenne.

TRACKLIST

01. Con te partirò (04:11)
02. Vivere (04:02)
03. Per amore (04:42)
05. Caruso (05:17)
06. Macchine da guerra (04:09)
07. Le tue parole (03:58)
08. Vivo per lei (04:24)
09. Romanza (03:43)
11. Rapsodia (05:28)
13. E chiove (04:23)
14. Miserere - Live (04:17)
17. Con te partirò (Piano and voice 2016 version) - Bonus track (04:03)
18. Il mare calmo della sera (2016 version) - Bonus track (04:35)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.