«RACCOLTA N° 2 - Montefiori Cocktail» la recensione di Rockol

Montefiori Cocktail - RACCOLTA N° 2 - la recensione

Recensione del 12 nov 2000

La recensione

Nel 1997 hanno scalato le classifiche dei college statunitensi a colpi d'italica Lounge Music, per poi ribadire la loro leadership macinando concerti a stelle e strisce e seducendo gli aficionados del cocktail-club più alto del mondo, quello delle Twin Towers newyorkesi. E' stata quindi la volta dell'Europa, con esibizioni al Montreux Jazz Festival e al Madame JoJo di Londra. Hanno previsto e calcolato tutto i Montefiori Cocktail, cioè Francesco e Federico Montefiori da Forlì: battere il ferro Lounge finché è caldo ha significato aggregarsi alla new wave dei disc-jockey, compilatori e conduttori radio che riciclano l'Easy Listening degli Anni '50 e '60 frullandolo coi breakbeat e l'elettronica. Nel loro caso, però, c'è di più: i fratelli Montefiori sono musicisti sopraffini addestrati dal padre, il sassofonista da night club Germano Montefiori, che ben conoscono le più belle pagine di quella Generazione Cocktail che quarant'anni fa riempiva le romagnole rotonde sul mare danzando il twist e pomiciando nei balli a mattonella. Ovvio, di conseguenza, che il loro nuovo album intitolato alla Papetti "Raccolta N° 2" si riveli un gioiellino di “modernariato” pop che mischia melodie festivaliere con trash cinematografico e Caroselli pubblicitario. Si passa da una rielaborazione western-morriconiana di "Star wars" al pimpante rhythm & blues di "Hu ha", dalla bossanova "La segretaria" dedicata a Edwige Fenech a uno "Shampoo" che ricorda la musichetta del Pino Silvestre. E poi spazio alle cover affidate ai Ridillo ("L'albero di 30 piani" di Celentano), all'inglese Count Indigo ("I feel love" di Donna Summer), al d.j. bolognese Scanna che rivisita "Sunny" e a Pierfilippi e Luciano Savoretti, interpreti "sixties" riacciuffati dall'oblio e messi alla prova con "On a clear day" e "Anema e core".
(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Theme from Star Wars
02. Hu ha
03. La segretaria
04. Sunny
05. Babalu
06. Sofisticata
08. Shampoo
09. On a clear day (Tu sai chi sei)
11. Intervallo
12. Stanotte
13. Anonimo veneziano
14. Nana nana
15. Riviera beat
16. Anema e core
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.