Rockol30

I My Chemical Romance tornano in concerto in Italia

La band si esibirà nel nostro Paese nel 2026 in occasione del tour "Long Live the black parade"
I My Chemical Romance tornano in concerto in Italia

My Chemical Romance non deludono il pubblico italiano che, dopo le prime date annunciate a Londra per celebrare i 30 anni dell'iconico album "The black parade", sognava il ritorno in Italia della band simbolo del movimento emo anni Duemila. Il gruppo statunitense capitanato da Gerard Way ha oggi confermato nuove date del tour mondiale "Long Live the black parade", che comprende anche una data nel nostro Paese, oltre che appuntamenti nel Regno Unito, nel resto d'Europa e in Nord America per il 2026.

Oltre alle due date già confermate il 10 e l’11 luglio del prossimo anno, i My Chemical Romance si esibiranno al Wembley Stadium di Londra anche l'8 luglio. Dopo le tre serate londinesi, il gruppo si sposterà in Italia per suonare alla Visarno Arena di Firenze il 15 luglio, prima di raggiungere la Spagna per un live a Madrid, presso l’Iberdrola Music (18 luglio).

La tournée, volta a celebrare il terzo album dei MCR del 2006, porterà quindi la band in Nord America nell’agosto 2026. Le città coinvolte saranno New York, Nashville, Washington DC, Detroit, Minneapolis, Denver, San Diego, Phoenix e San Antonio. Al momento non si conosce ancora chi aprirà il concerto italiano e quelli previsti nelle altre città, ma sono già stati resi noti i nomi degli artisti che suoneranno come supporto durante la parte del tour negli Stati Uniti: Franz Ferdinand (New York), Pierce The Veil (Nashville), Modest Mouse (Washington DC), Iggy Pop (Detroit), Sleater-Kinney (Minneapolis), The Breeders (Denver), Babymetal (San Diego), Jimmy Eat World (Phoenix) e The Mars Volta (San Antonio).

Il tour, che include le date già annunciate in Sud America, Sud-est asiatico e Città del Messico, proseguirà poi fino a ottobre, con tre concerti conclusivi all'Hollywood Bowl di Los Angeles il 21, 23 e 24 ottobre 2026.

I biglietti per i concerti appena confermati saranno in vendita dalle 12 (ora locale) di venerdì 26 settembre sul sito ufficiale dei My Chemical Romance.

Nel corso dei suoi recenti concerti il gruppo di Gerard Way ha proposto dal vivo "The black parade" nella sua interezza, insieme a rarità di quell’epoca e ad alcuni dei brani più noti. Mentre quest'estate durante uno show a Los Angeles quest’estate hanno suonato dal vivo un inedito intitolato "War beneath the rain", i My Chemical Romance non hanno ancora confermato o smetito le speculazioni sul fatto che possa arrivare nuova musica a breve dalla band, il cui ultimo album "Danger days"  risale al 2010.

I My Chemical Romance hanno tenuto il loro più recente concerto in Italia nel giugno 2022 a Bologna (qui il nostro racconto), segnando così un ritorno dopo 11 anni di assenza dall'ultimo passaggio, seguito appena due anni dopo dallo scioglimento del gruppo. La reunion della band era poi stata annunciata nel 2019 e confermata da un singolo show a Los Angeles il 20 dicembre 2019, anticipazione di un tour mondiale previsto per il 2020 , più volte rinviato a causa della pandemia.

Queste le date del tour "Long Live the black parade" finora annunciate:

GIUGNO
30 – Liverpool, UK – Anfield Stadium

LUGLIO
04 – Glasgow, UK – Bellahouston Park
08 – Londra, UK – Wembley Stadium
10 – Londra, UK – Wembley Stadium
11 – Londra, UK – Wembley Stadium
15 – Firenze, IT – Visarno Arena
18 – Madrid, ES – Iberdrola Music

AGOSTO
09 – New York, NY – Citi Field – con Franz Ferdinand
13 – Nashville, TN – Nissan Stadium – con Pierce The Veil
18 – Washington, DC – Nationals Park – con Modest Mouse
21 – Detroit, MI – Comerica Park – con Iggy Pop
24 – Minneapolis, MN – Target Field – con Sleater-Kinney
27 – Denver, CO – Coors Field – con The Breeders
30 – San Diego, CA – Petco Park – con Babymetal
06 – Phoenix, AZ – Chase Field – con Jimmy Eat World
12 – San Antonio, TX – Alamodome – con The Mars Volta
21 – Los Angeles, CA – Hollywood Bowl
23 – Los Angeles, CA – Hollywood Bowl
24 – Los Angeles, CA – Hollywood Bowl

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.