Rockol30

«IN MEMORIA DI - Lamante» la recensione di Rockol

Lamante: urgenza espressiva, rabbia, dolcezza e dolore

Il primo album delle cantautrice di Schio merita di essere ascoltato.

Recensione del 17 lug 2024 a cura di Claudio Cabona

Voto 7.5/10

La recensione

La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Non è un caso che Lamante, infatti, ami ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare con la sua voce. Nei suoi testi e più in generale nella sua visione artistica c’è la volontà di rendere vivi gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva): miti eroici, fotografie di un'eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’atmosfera tribale matriarcale. Lamante (qui la nostra intervista), ovvero Giorgia Pietribiasi, cantautrice classe ‘99, nata e cresciuta nella città di Schio, un nome su cui scrivemmo già un anno fa, porta con sé urgenza espressiva, rabbia, dolcezza, dolore, espiazione, attitudine rock e spirito folk. È una delle emergenti, in questo momento, più interessanti in Italia.

Il suo disco d’esordio “In memoria di”, prodotto insieme a Taketo Gohara, che ha voluto fortemente lavorare con lei dopo aver ascoltato alcuni primi pezzi, è un viaggio nelle stanze della sua vita ed è finito nelle cinquine finali delle Targhe Tenco. Ascoltandolo, soprattutto live, trasmette qualche cosa di strettamente reale e allo stesso tempo di magico. Lamante non prova a vendere canzoni, come molti newcomers di oggi, ma tenta di fare arte, mossa da qualche cosa di profondo e di legato in primis a una ricerca personale. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura. Questo primo progetto svetta per sentimento, forza e visceralità: "Non chiamarmi bella", "Ebano", "L'ultimo piano", per esempio, sono pezzi che perforano, in particolare dal vivo. “In memoria di” è l'album di un'esordiente più unico che raro, e speriamo possa essere l'inizio di una carriera sempre più in ascesa e sempre più nel segno della verità. 

TRACKLIST
1. Come volevi essere
2. Non chiamarmi bella
3. Rossetto
4. Prima di te
5. Ed è proprio così
6. Guerra & Pace
7. Ebano
8. Annamaria
9. L’ultimo piano
10. La nostra prova di danza
11. Ciao cari

Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.