Rockol30

Paul McCartney e quella bizzarra vendetta contro un giornalista

"Paul e Linda gli spedirono della cacca", è l'aneddoto raccontato da Denny Seiwell degli Wings
Paul McCartney e quella bizzarra vendetta contro un giornalista

Una recensione velenosa, firmata da un giornalista disonesto, spinse Paul McCartney a rispondere con un gesto tanto ironico quanto sorprendente, spedendo personalmente un piccolo “souvenir” pensato per restituire con elegante sarcasmo l’affronto ricevuto. È questo un aneddoto, al tempo stesso grottesco e irresistibile, che riaffiora oggi dalle pagine di "Wings: the story of a band on the run", il nuovo libro dedicato alla storia degli Wings, la band fondata dall'ex Beatles, insieme a sua moglie Linda e a Denny Laine nel 1971, dopo l'avventura dei Fab Four.

Il volume, pubblicato ieri 4 novembre, raccoglie oltre 150 fotografie, diari, testi autografi e ricordi di figure leggendarie come John Lennon, George Harrison, Ringo Starr, George Martin, Sean Ono Lennon, Chrissie Hynde, Dustin Hoffman, Twiggy e tutti i membri degli Wings. Ed è proprio uno di loro, il batterista Denny Seiwell, a riportare alla luce un episodio che restituisce perfettamente il clima di diffidenza, e talvolta di sarcasmo, con cui McCartney affrontava certa stampa britannica nei primi anni Settanta.

Durante una tournée, ha raccontato Seiwell, la band aveva accolto a bordo un giornalista che sosteneva di voler scrivere non una recensione, ma un racconto sulla vita familiare dei musicisti in tournée. All’epoca Paul e Linda avevano già tre figli: Heather, Mary e Stella. In seguito la coppia avrebbe dato alla luce un altro figlio, James, e dopo la morte di Linda nel 1998, Paul sarebbe diventato nuovamente genitore di Beatrice nel 2003, con la seconda moglie Heather Mills.
Il giornalista venne quindi invitato da McCartney e i suoi ai soundcheck, sull’autobus e gli venne data la possibilità di curiosare dietro le quinte. L’uomo, però, di cui non viene fatto il nome nell'estratto riportato dall'NMEnon assistette mai al concerto e volò a casa prima dello spettacolo. Una settimana dopo, sulle pagine del suo giornale, comparve una recensione dettagliata e ferocemente negativa di un concerto che non aveva mai visto.

L’indignazione di Paul e Linda si trasformò allora in un gesto di vendetta tanto infantile quanto geniale: "Al tempo Stella era ancora una neonata", viene ricordato da Seiwell in "Wings: the story of a band on the run": "Così, Paul e Linda presero una delle sue cacchine, la misero in un portasapone di plastica dell’hotel che impacchettarono con cura e gliela spedirono". Una piccola provocazione che il batterista ha definito nel suo racconto come "la risposta perfetta a un rozzo giornalista britannico".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.