Aerosmith, una nuova canzone dopo oltre 10 anni: è con Yungblud

La collaborazione tra gli Aerosmith e Yungblud non si è limitata al tributo a Ozzy Osbourne dello scorso weekend agli MTV VMAs. La storica band e il cantautore britannico, infatti, hanno ora annunciato una nuova canzone insieme. Il brano si intitola “My only angel” ed è anticipato da un video in cui è possibile ascoltarne un'anteprima.
Nella clip si vedono il frontman Steven Tyler e il 28enne artista inglese, all'anagrafe Dominic Richard Harrison, cantare insieme in una cabina di registrazione vocale. "Will you cry if I call you my angel?", è il passaggio del testo che si sente intonare dalle due voci: "Gotta leave, gotta leave, gotta leave you one more time". Quando la musica si interrompe, Yungblud dà un bacio sulla guancia a Tyler, che esclama: "Nice! Fuckin’ A!"
“My only angel” segna il primo inedito degli Aerosmith in oltre dieci anni, ovvero dalla pubblicazione del loro album in studio del 2012, "Music from another dimension!", e stabilisce un passo importante per la band dopo la cancellazione del tour d’addio "Peace out" e il ritiro dai tour, a causa di un infortunio alle corde vocali riportato da Steven Tyler all’inizio della tournée nel 2023. Da allora, il frontman si è concesso solo a rare e brevi esibizioni dal vivo.
Il frontman e il chitarrista degli Aerosmith, Steven Tyler e Joe Perry, hanno unito le forze con Yungblud, sul palco degli MTV Video Music Awards 2025 per un'esibizione in onore di Ozzy Osbourne con un medley dei suoi più grandi successi. Mentre il cantante britannico ha dato il via al tributo con “Crazy train” di Osbourne, per poi proporre la cover di “Changes” dei Black Sabbath, Tyler è salito sul palco degli MTV VMAs per cantare la celebre ballata di Ozzy, "Mama, I’m coming home”, accompagnato da Perry alla chitarra. Yungblud è poi tornato in scena per duettare con il frontman degli Aerosmith sul finale del brano, che si è concluso con effetti pirotecnici e sul grido di: “Ozzy forever!”. Dopo l’esibizione, sia la band che l'artista inglese hanno condiviso una breve clip in cui si vedevano i due cantanti abbracciarsi, con una didascalia che recitava: “Abbiamo un segreto!”. Il segreto è quindi ora svelato con l'annuncio di "My only angel".
I tre si erano già incrociati nel backstage di “Back to the beginning" (qui il nostro racconto del live in streaming), l'evento che ha segnato l'ultimo concerto di Ozzy e i Black Sabbath. Al concerto andato in scena al Villa Park lo scorso 5 luglio, poco prima della scomparsa di Ozzy Osbourne avvenuta il 22 luglio, Yungblud aveva già cantato una versione di “Changes”, accompagnato da Nuno Bettencourt degli Exteme alla chitarra, Frank Bello degli Anthrax al basso, il batterista degli Sleep Token e Adam Wakeman alle tastiere. Dal canto suo, sul palco di "Back to the beginning", Steve Tyler si è esibito insieme a Ronnie Wood dei Rolling Stones, Nuno Bettencourt, Tom Morello - direttore artistico dell'evento, Andrew Watt, Rudy Sarzo e Travis Barker, proponendo il brano "The train kept a-rollin'". Wood ha poi lasciato il palco, Barker ha ceduto il posto alla batteria a Chad Smith, mentre Tyler e gli altri hanno proposto "Walk this way" degli Aerosmith e "Whole lotta love" dei Led Zeppelin.