All'addio dei Black Sabbath a sorpresa Yungblud rilegge "Changes"

In questo momento, al Villa Park di Birmingham, sta andando in scena "Back to the beginning", l'evento d'addio di Black Sabbath e Ozzy Osbourne con numerosi ospiti. Questa sorta di maratona musicale in onore dell'heavy metal, con Tom Morello come direttore artistico, disponibile anche in streaming, si è aperta con i set di Mastodon, Rival Sons, Anthrax, Halestorm e Lamb of God. Dopo di loro sono in cartellone molti altri gruppi metal di primo piano, e tra gli ospiti annunciati più acclamati, oltre alle sorprese, sono attesi soprattutto Metallica, Slayer, Pantera, Guns N' Roses e Tool prima del gran finale con Ozzy e Sabbath. A metà giornata, però, arrivano già le prime sorprese.
Dopo la parentesi di Randy Blythe e soci, arriva il segmento segnato in scaletta come “Supergroup A (Tom Morello's All Stars)” e sul palco si alternano gruppi formati da componenti delle varie band in cartellone. La frontwoman degli Halestorm Lzzy Hale guida in “The ultimate sin” una formazione formata da Nuno Bettencourt, David Ellefson, Mike Bordin, Adam Wakeman e Jake E. Lee, quest’ultimo sostituito poi da Scott Ian per “Sweet Leaf” con David Draiman dei Disturbed e una versione di “Believer” di Osbourne. Sugli schermi, dove prima capeggiava il titolo dell’evento, appare quindi un video di Jack Black che intona “Mr. Crowley” con un giovane musicista, prima che sul palco faccia ingresso il primo ospite a sorpresa della serata: Yungblud. Con Jake E. Lee, David Ellefson, Mike Bordin e Adam Wakeman, il 27enne cantautore britannico - elegantissimo in completo nero - si lancia a rileggere “Changes” dei Sabbath.
Della partecipazione a "Back to the beginning" di Yungblud, che ha pubblicato lo scorso 20 giugno il nuovo album "Idols" (qui la nostra recensione), si vociferava da tempo. Nella mattinata di oggi, 5 luglio, lo stesso artista, confermando il suo impegno a sostituire l'infortunato Sam Fender come headliner di stasera al festival Rock Werchter in Belgio, aveva lasciato intendere sui social di aver in agenda un passaggio all'evento dei Black Sabbath.