Rockol30

Rockol Awards 2024: le terzine dei candidati alla vittoria finale

Chiuse le votazioni: ecco gli artisti in corsa per il titolo di Miglior Album e Miglior Live
Rockol Awards 2024: le terzine dei candidati alla vittoria finale

Si sono chiuse le votazioni per eleggere i vincitori dei Rockol Awards 2024 nelle categorie Miglior Album italiano e Migliore Live italiano. Siamo quindi in grado di fornirvi i nomi dei musicisti che vanno a comporre le due terzine che si contenderanno la vittoria finale nelle due categorie.

I vincitori saranno annunciati durante l'evento conclusivo della manifestazione si terrà la sera del 23 gennaio 2025 presso la Santeria, a Milano, con ospiti e musica dal vivo. Nell'attesa di conoscere i nomi dei due vincitori delle categorie Miglior Album italiano e Migliore Live, è già stato annunciato il Premio Speciale Rockol a Daniele Silvestri, che riceverà il premio durante la serata finale.

Il titolo di "Miglior Album italiano" ai Rockol Awards 2024 se lo disputeranno, in ordine strettamente alfabetico: Paolo Benvegnù, Piero Pelù e Tananai. Mentre il nome dell'artista che si fregerà del titolo di "Miglior Live italiano" uscirà da uno dei seguenti candidati: Alfa, Annalisa, Laura Pausini.

Le votazioni hanno avuto inizio lo scorso 2 dicembre e hanno visto, di settimana in settimana, un alternarsi di musicisti – erano in numero di 35 in ognuno dei due panel - a contendersi le posizioni di testa. Nella gara tra i migliori album dell'anno, nella prima classifica parziale erano in testa i Tre Allegri Ragazzi Morti con “Garage Pordenone”, ma successivente a scattare avanti a tutti sono stati proprio Paolo Benvegnù con il suo “È inutile parlare d’amore”, Piero Pelù con "Deserti" e Tananai con “Calmocobra”. Per quanto riguarda il miglior live dell'anno, i nostri lettori hanno via via alternato nelle prime posizioni Alfa, Annalisa, Laura Pausini.

Ricordiamo che per costituire il panel dei candidati votabili abbiamo preso in considerazione nuovi album e concerti/tour, di artisti italiani usciti o avvenuti nel periodo che va dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024.
All'interno di questo arco temporale sono stati selezionati dalla redazione di Rockol 35 album e 35 concerti. Per la categoria album sono state considerate solo pubblicazioni con nuove canzoni. Non sono state considerate ristampe, edizioni speciali di album originariamente usciti fuori dal periodo, dischi dal vivo, raccolte ed EP. Per la sezione concerti, invece, sono stati considerati sia tour che concerti singoli.

Rockol Awards 2024 sono realizzati in partnership con CLOCKBEATSNUOVOIMAIE e SIAE.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.