Phish: un omaggio live a Phil Lesh. Guarda il video
I Phish sono stati considerati come il successore della loro generazione dei padrini delle jam band, i Grateful Dead, ma il quartetto guidato da Trey Anastasio ha raramente eseguito la musica di questi ultimi in concerto durante gli oltre 40 anni di carriera.
Questo sino a pochi giorni fa, quando i Phish hanno aperto il loro show ad Albany, N.Y., con una cover di "Box of Rain" dei Dead in onore del loro bassista e compositore, Phil Lesh, scomparso lo scorso 25 ottobre, poche ore prima, all'età di 84 anni (Leggi qui).
"Box of Rain" è un brano del 1970 firmato Robert Hunter e Phil Lesh contenuto nell'album "America Beauty" dei Grateful Dead.
Trey Anastasio ha suonato spesso con Lesh negli ultimi tre decenni e lo ha salutato in un post su Instagram come "più di un bassista rivoluzionario e innovativo - ha trasformato il modo in cui pensavo alla musica da adolescente. Ho innumerevoli ricordi in cui sono rimasto a bocca aperta, ascoltando le sue linee di basso sinuose ed eloquenti che si fondevano perfettamente con le chitarre di Jerry e Bobby, le tastiere di Brent Mydland e la fragorosa batteria di Billy e Mickey. Sono così grato per quei bellissimi ricordi".
Il bassista dei Phish Mike Gordon ha aggiunto i suoi ricordi, ricordando un primo incontro nel 1999, quando Anastasio e il tastierista dei Phish Page McConnell suonarono con Lesh durante una performance di tre serate al Warfield di San Francisco.
"Non ci conoscevamo, ma gli chiesi se volesse pranzare con me, e il ristorante stampò persino dei menu con la scritta 'Bass Player's Luncheon'", ha scritto Gordon su Instagram. “Quella settimana, e molte altre volte da allora, abbiamo avuto la possibilità di collaborare e filosofeggiare insieme".
Più tardi, nel 1999, si è unito ai Phish sul palco dello Shoreline [Amphitheatre] e ho avuto il privilegio di suonare il basso con lui su 'Box of Rain' per il suo 60° compleanno. Questi momenti mi hanno cambiato la vita. All'inizio di quest'anno, ci siamo incontrati prima di uno spettacolo al Capitol Theatre [a Port Chester, N.Y.] e gli ho chiesto se avesse qualche rimpianto. Mi ha risposto di no, che tutto si era svolto come previsto dall'universo". “Mi ha anche detto che secondo lui la musica dei Grateful Dead durerà per secoli. Credo che il contributo di Phil a questa eredità durerà, ispirando le generazioni a venire. Lo ricorderemo e la sua influenza continuerà a vivere in tutti noi".
Secondo Setlist.fm, i Phish non eseguivano una cover dei Dead da uno show del 2016 a Nashville, durante il quale Bob Weir, il chitarrista del gruppo, si era unito a loro in "West L.A. Fadeaway" e "Playing in the Band".
Guarda il video