Addio a Phil Lesh, membro fondatore dei Grateful Dead

Phil Lesh, bassista e membro fondatore dei Grateful Dead, è scomparso all'età di 84 anni: l'annuncio è stato sui social del musicista con una breve nota, che non specifica le cause della morte.
Questo il testo del comunicato:
"Phil Lesh, bassista e membro fondatore dei Grateful Dead, è mancato serenamente questa mattina. Era circondato dall'amore della sua famiglia. Phil ha portato immensa gioia a tutti quelli che lo circondavano e lascia dietro di sé un'eredità di musica e amore. Vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia Lesh in questo momento."
Nato nel 1940 a Berkley, Lesh fu parte dei Grateful Dead dai loro inizi fino alla fine nel '95, con la morte di Jerry Garcia. Di formazione musicale classica, co-firmò diversi classici della band come "Box of rain", di cui fu anche la prima voce (usualmente cantava le armonie).
Dopo la fine della band, prese parte a diverse formazioni con gli altri membri superstiti, compresa la reunion nel 2015 per i 50 anni dei Grateful Dead con Trey Anastasio dei Phish alla voce e chitarrra. Tutti i membri rimanenti eccetto Lesh decisero di andare avanti come Dead & Company, mentre il bassista portò avanti l'eredità del gruppo principalmente da solo e radunando attorno a sé altri musicisti sotto l'etichetta "Phil Lesh & Friends", speso usando come base Terrapin Crossroads, il suo locale a Santa Fe, chiuso poi nel 2021. Si era esibito ancora nel 2024, a marzo per il suo compleanno, e poi ancora questa estate.
Lesh era stato più volte malato di cancro e nel 1998 subì un trapianto di fegato.
Questo il messaggio di Bill Weir, Mickey Hart e Bill Kreutzmann, gli altri tre membri fondatori dei Grateful Dead ancora in vita:
Oggi abbiamo perso un fratello. I nostri cuori e il nostro amore vanno a Jill Lesh, Brian e Grahame. Phil Lesh era insostituibile. Con una nota della Phil Zone, si poteva sentire e percepire il mondo che nasceva. Il suo basso scorreva come un fiume. Andava dove la musa lo portava. Era un esploratore dello spazio interiore ed esteriore che suonava il basso. Era un circumnavigatore di mondi musicali prima sconosciuti. E altro ancora.
Possiamo contare sulle dita di una mano le persone che hanno avuto un'influenza così profonda sul nostro sviluppo, in ogni senso. E ci sono state ancora meno persone che lo hanno fatto ininterrottamente nel corso dei decenni e continueranno a farlo finché vivremo. Che dono è stato per noi. Non diremo che ci mancherà, perché in ogni momento, niente di ciò che facciamo sarà senza le lezioni che ci ha insegnato, e le lezioni che devono ancora venire, mentre le conversazioni continueranno.
Phil amava i Dead Heads e li ha sempre tenuti nel suo cuore e nella sua mente. Il fatto è che... Phil era molto più di un bassista virtuoso, un compositore, un uomo di famiglia, un'icona culturale...
Ci saranno molti tributi, e tutti diranno cose importanti. Ma per noi, che abbiamo trascorso una vita a fare musica con Phil Lesh, la musica ha un suo modo di dire tutto. Quindi ascoltate i Grateful Dead e così porteremo tutti un pezzettino di Phil con noi, per sempre.
Perché questo è tutto un sogno che abbiamo fatto un pomeriggio, tanto tempo fa...