U2, l'anteprima di una canzone dal nuovo album
Le ultime notizie di qualche settimana fa davano il nuovo album degli U2 per “quasi terminato”. Nonostante si debba attendere ancora almeno al 2026 avanzato per ascoltarlo, Bono e The Edge hanno dato qualche aggiornamento sul lavoro alla cerimonia di consegna dei premi assegnati dal Woody Guthrie Center a Tulsa, Oklahoma.
Ricevendo il premio intitolato al grande cantautore Bono e The Edge hanno suonato alcuni brani della band e letto una parte di un testo di una canzone in lavorazione, dal titolo "One life at a time", raccontando che Larry Mullen ha recuperato la forma dopo l'operazione al collo che lo aveva escluso dai concerto alla Sphere di Las Vegas. Gli U2 hanno raccontato che avrebbero voluto anche suonare la canzone nuova " ma senza Adam e Larry non potevamo".
Bono così ha letto il testo della canzone, raccontandone la genesi: "C'è stato un momento terribile. Non so se qualcuno abbia mai visto questo film intitolato No Other Land. Ha avuto molto successo, ha vinto un Oscar... Hanno fatto questo film. A luglio uno degli uomini che ha lavorato a questo film, un uomo di nome Awdah Hathaleen, è stato ucciso nel modo più brutale da un colono fuori controllo sulle colline a sud di Hebron. Ho sentito la storia, ha lasciato le figlie. Il regista del film ha detto alla sua scomparsa: "Stanno cercando di cancellarci, stanno cercando di spazzarci via dalla faccia della terra 'una vita alla volta. Ho detto a Edge che questa cosa del 'una vita alla volta' è così potente perché puoi creare o distruggere il mondo una vita alla volta. Così ho pensato che sarebbe stata una cosa interessante e l'ho scritta quella settimana. Eravamo invidiosi perché Neil Young credo abbia scritto 'Ohio' sulla Kent State University e l'ha pubblicata com Crosby Stills in tempi rapidi. Noi no. Perché non l'abbiamo finita. Ma ne ho una versione."
Ecco il testo letto da Bono, riportato dal sito ufficiale della band
One father shot
three children crying
if there is no law
is there no crime
if there is no hope
what's there to rhyme
history is written
one life at a time
ONE LIFE AT A TIME
Secondo quanto riportato da U2songs, Bono ha recitato altri versi del brano
Look around
What you see depends on where you stand
How you fall depends on where you land
What you know is more than you’ve been told
What you are feeling shapes all that you see
Lose the map, find the territory
What you forget might set your spirit free
You say you’re gonna save the world
Well how are you gonna get that right?
You say you’re gonna save the world tonight
You say you’re gonna save the world
And perfect love drives out all fear
Well how’s that going to happen here?
One life at a time
One life at a time.
Quando arriverà, il nuovo album degli U2 sarà il primo progetto di inediti dal 2017, anno di pubblicazione di “Songs of Experience”. Sempre secondo quanto riportato da U2songs la scorsa estate, l'obbiettivo era di chiudere le registrazioni entro la fine del 2025. Considerando i tempi tecnici necessari per la produzione fisica del vinile, ci vorranno almeno 6 mesi tra la chiusura del master e la distribuzione nei negozi. L'uscita del disco è quindi ipotizzabile perl seconda metà del 2026. Ma, visto che il lavoro è ancora in corso, non si esclude che i tempi possano slittare ulteriormente, spostando la pubblicazione al 2027.
Quando Rockol ha intervistato Bono la scorsa primaverra, il cantante ha sintetizzato così il funzionamento interno della band: "Springsteen ha detto una cosa divertente sui gruppi musicali: “La democrazia serve per posti come l’Iraq. Ma non per un gruppo rock.” È sempre stupito dal fatto che noi quattro U2 ci dividiamo tutto in parti uguali e che siamo ancora molto democratici. Lui ha una band, ma c’è un solo Boss. Negli U2 ci sono quattro boss". Una dinamica che spiega bene i tempi lunghi e le molte discussioni dietro a ogni progetto.