Rockol30

LaLadra, nuova band per Federico Poggipollini

Duo con  Susie Regazzi, ispirato a punk e new wave
LaLadra, nuova band per Federico Poggipollini

Si chiama LaLadra il nuovo progetto di Federico Poggipollini con Susie Regazzi: il chitarrista ha curato musiche e produzione artistica, mentre Regazzi voce e testi. Dopo una serie di singoli – tra cui “Cv”, “E così sia”, “Siamo tra quelli”, “Offline” e “Capolinea” – il duo pubblica l’album eponimo il 7 novembre, ispirandosi al punk e alla new wave, con canzoni che parlano di temi legati alla solitudine digitale, alla fragilità dei corpi e alle “malattie invisibili” dell’epoca moderna.

“Il disco e lo stile della band si rifanno a quello che negli ultimi anni sta succedendo soprattutto nel nord dell’Europa”, racconta Poggipollini a Rockol, citando nomi come Billy Nomates, Sleaford Mods, Dry Cleaning e Wet Leg. “Sono tutte band che si rifanno agli anni Ottanta, quindi l’uso del basso, la batteria ipnotica quasi sempre elettronica e poi l’uso della voce che racconta i testi in maniera declamata”.

“È molto giovane e racconta delle cose nello stile della sua generazione”, spiega Poggipollini di Susie Regazzi. “Mi ha colpito subito come scrive e soprattutto perché la sento veramente molto fresca e senza peli sulla lingua, molto diretta. La parte compositiva è stata fatta in pochissime ore, partendo da una chitarra o da un pianoforte o anche dal basso, in maniera veramente immediata, poi il grosso lavoro è stato fatto nella post-produzione. È per quello che mi sono lanciato così a capofitto: c’è qualcosa che non è scontato, il fatto di lavorare così in maniera istintiva, così veloce, così immediata”.

In attesa dell’album, il 31 ottobre esce un nuovo singolo, “Generazione Dieta”.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.