Amy Lee smentisce che sarà lei la nuova cantante dei Linkin Park

La frontwoman degli Evanescence, Amy Lee, ha smentito le recenti indiscrezioni secondo cui sarà lei la nuova cantante dei Linkin Park.
Le voci su un possibile e imminente ritorno della band di "In the end" con una nuova voce femminile avevano iniziato a girare all'inizio dello scorso mese di aprile, dopo un'intervista radiofonica di Jay Gordon degli Orgy. “I Linkin Park sono un gruppo fantastico. Sarà dura senza Chester Bennington, ma vedremo. Ho sentito che hanno una cantante donna adesso", aveva affermato Gordon ai microfoni del programma radiofonico "Wired in the Empire" su KCAL 96.7. Le dichiarazioni del frontman della formazione alternative metal losangelina, nonostante una sua successiva rettifica ("Non so niente di tutto ciò. Sicuramente le persone adorano prendere le mie parole fuori contesto", aveva scritto in un post su Facebook), avevano quindi portato alcune persone a suggerire che Amy Lee avrebbe preso il posto del compianto Bennington, tragicamente scomparso nel 2017.
Ora la frontwoman degli Evanescence ha chiarito di non essere assolutamente stata in trattative con i Linkin Park e in una nuova intervista per l'emettitente radiofonica canadese iHeart Radio ha spiegato: “È un complimento incredibile, ma non avevo sentito queste voci. Non sono stata contattata o qualcosa del genere. Ma sono una grande fan, credo che i nostri mondi, le nostre fanbase, sono in gran parte costituiti dalle stesse persone".
Oltre a sottolineare che le ultime interazioni che ha avuto con i componenti dei Linkin Park risalgono a quando lei e Chester si sono trovati in studio contemporaneamente anni fa e avevano avuto una breve chiacchierata, Amy Lee ha raccontato che non le dispiacerebbe l'idea di far parte per un "periodo part-time" del gruppo di Mike Shinoda, se decidesse di tornare. La cantante ha quindi affermato:
"Non è vero che sono la nuova cantante dei Linkin Park. Ma sarebbe fantastico. Dovrebbero chiedermelo. Non ho molto tempo libero, ma potrei farlo part-time”.
Lo scorso 12 aprile è stata pubblicata la prima raccolta di successi dei Linkin Park, intitolata "Papercuts (Singles Collection 2000-2023)". Il greatest hits ha fatto seguito alle edizione celebrative per i vent'anni di "Hybrid Theory" (qui la nostra recensione) e "Meteora" (qui la recensione) che, come si leggeva in un comunicato stampa, hanno ispirato la band a curare e mettere insieme quello che sarebbe diventato "Papercuts".
Dal canto loro, gli Evanescence hanno dato alle stampe nel 2021 il loro più recente album in studio, “The bitter truth” (qui la nostra recensione e qui l'intervista), primo lavoro con materiale originale in dieci anni del gruppo, che ha pubblicato il suo precedente disco di inediti, “Evanescence”, nel 2011 - a cui ha fatto seguito nel 2017 “Synthesis”, con canzoni del repertorio della band riarrangiate e reincise in chiave orchestrale. Amy Lee e soci saranno in concerto in Italia il 12 giugno 2024 a Milano, tornando dalle nostre parti a più di un anno di distanza dall'ultimo passaggio tricolore, avvenuto in occasione della serata che a novembre 2022 ha visto salire sul palco del Forum di Assago i Within Temptation e gli Evanescence (qui il nostro racconto).