Rockol30

La seconda vita dei R.E.M.

La band ripubblica "Up", il primo disco dopo l'abbandono di Bill Berry
La seconda vita dei R.E.M.

15 anni fa, nell'autunno 2008, i R.E.M. tenevano gli ultimi concerti della loro carriera: avrebbero pubblicato ancora un album nel 2011, "Collapse into now", per poi annunciare lo scioglimento qualche mese dopo, il 21 settembre.
La band, che ha manifestato più volte l'intenzione di non volersi riunire, sta vivendo un ritorno di popolarità grazie alla presenza di alcune canzoni nell'acclamata serie "The bear". A novembre arriverà una nuova pubblicazione: una ristampa per i 25 anni di "Up", album che uscì nell'autunno 1998, in un momento delicato - il gruppo aveva già rischiato di sciogliersi poco prima.

La seconda vita della band

Nel 1997 il batterista Bill Berry decise di uscire dal gruppo, ritirandosi dalle scene: nel tour precedente aveva rischiato di morire per un'emorragia cerebrale, e non aveva mai amato la vita on the road. La band fu tentata di terminare la carriera, ma Berry pose come condizione che Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills andassero avanti: "Un cane con tre zampe è sempre un cane", dissero all'annuncio. 

L'uscita di Berry pose fine alla prima fase della carriera della band, e ne inaugurò una nuova: il primo risultato fu appunto "Up", inciso trasformando l'assenza del batterista - dal vivo sostituito da Joey Waronker - in un'opportunità. È probabilmente l'album più sperimentale del gruppo, con elettronica e relativamente poche chitarre. 

L'album venne presentato con pochi concerti per fan e media - in Italia una storica esibizione a Milano al Propaganda per Night Express di Italia 1 - e poi con un tour regolare nel '99 - che in Italia arrivò allo Stadio Dall'Ara di Bologna in una altrettanto storica data con Afterhours, Suede e Wilco.

Cosa c'è nella ristampa

La band prosegue nella campagna di ristampe per i 25 anni dei propri album, che sta portando avanti da diverso tempo, da ancora prima dallo scioglimento. La ristampa, che uscirà il 10 novembre, contiene l'album rimasterizzato e una esibizione live registrata in studio ad inizio 1999 quando la band fu ospite della serie TV "Party of five". La versione deluxe comprende un blu-ray con video e materiali aggiuntivi. Purtroppo non sono presenti demo o materiali inediti - nonostante tra i fan girino da anni diverse outtakes.

Dalla ristampa è stata diffusa una prima canzone, la versione dal vivo di "Daysleeper", che fu il primo singolo estratto dall'album

Tracklist


Disco 1 - Up
1. Airportman
2. Lotus
3. Suspicion
4. Hope
5. At My Most Beautiful
6. The Apologist
7. Sad Professor
8. You're In The Air
9. Walk Unafraid
10. Why Not Smile
11. Daysleeper
12. Diminished
13. Parakeet
14. Falls To Climb

Disco 2 - Party of Five Recording (Live)
1. Introduction
2. What's The Frequency, Kenneth?
3. Lotus
4. Daysleeper
5. Country Feedback
6. Walk Unafraid
7. Losing My Religion
8. Parakeet
9. The Apologist
10. It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)
11. I'm Not Over You
12. Man On The Moon

Disco 3 - BluRay
1. Up - 5.1 Surround Sound
2. Up - Hi-Resolution Audio
3. This Way Up (press kit)
4. Uptake (performance)
5. Daysleeper (music video)
6. Lotus (music video)
7. At My Most Beautiful (music video)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.