Rod Stewart ricorda gli anni con l’amico Jeff Beck

Sul prossimo numero di Classic Rock Uk c’è una lunga intervista in cui Sir Rod Stewart parla, tra le altre cose, dei suoi anni giovanili. Tra i ricordi c’è spazio anche per il chitarrista Jeff Beck, scomparso nel gennaio 2023.
Nel 1968 le strade di Beck e Stewart s’incontrano quando il chitarrista, dopo l’esperienza con gli Yardbirds fondò il Jeff Beck Group che vedeva, oltre al chitarrista, Rod Stewart alla voce, Ron Wood al basso, Nicky Hopkins al pianoforte e Mick Waller alla batteria.
Terminata quell’esperienza professionale e artistica il rapporto tra i due è proseguito con una lunga amicizia conclusasi con la scomparsa del 79enne chitarrista. Nel segno di questa profonda amicizia e stima professionale Stewart ha ricordato le difficoltà iniziali di Beck nel gestire quel progetto.
"Jeff era un bravo ragazzo, ma non era un grande bandleader", dice Stewart intervistato per l’occasione da Bryan Adams (nominato direttore per questo numero). “Se c’è il tuo nome nel gruppo devi prenderti cura della tua band e seguirne tutti gli aspetti. Ricordo quando io e Ronnie Wood eravamo a New York non ricevevamo mai una diaria, ricevevamo solo i nostri soldi ogni settimana e a volte quei soldi tardavano ad arrivare. Non era necessariamente colpa di Jeff, ma piuttosto del suo manager. Penso che fosse Peter Grant (lo stesso degli Yardbirds e poi dei Led Zeppelin ndr). Quindi io e Woody andavamo all'angolo del Gorham Hotel dove alloggiava tutta la band e rubavamo le uova nei negozi” “A volte - ha proseguito Stewart - la ragazza di Jimi Hendrix veniva a offrirci la colazione perché non avevamo soldi.”
Ritornando al presente Stewart ricorda la swcomparsa dell’amico. "Il funerale è stato eccezionale - dice - Tutti si sono alzati e hanno parlato e Jimmy Page ed Eric Clapton lo hanno fatto con delle belle parole e rispetto."