Brian May "Di Jeff Beck la più bella parte di chitarra di sempre"
Il chitarrista dei Queen in un video ha parlato della sua esperienza con Jeff Beck

Il chitarrista dei Queen Brian May ha reso omaggio a Jeff Beck – scomparso lo scorso 10 gennaio all'età di 78 anni - con un video in cui sostiene che, a suo parere, ha scritto la canzone che ha "la parte più bella di musica per chitarra mai incisa".
Il brano a cui si riferisce May è "Where Were You" (i cui autori sono, oltre a Beck, anche Terry Bozzio e Tony Hymas ) incluso nel suo album solista del 1989 "Jeff Beck's Guitar Shop" . Questo il pensiero del 75enne musicista britannico: "Se vuoi ascoltare la sua profondità di emozione, suono e fraseggio e il modo in cui poteva toccare la tua anima, ascolta "Where Were You" dall'album "Guitar Shop". Basta cercare su Google "Where Were You Jeff Beck", sedersi e ascoltarlo per quattro minuti. È incredibile. È forse il pezzo di musica per chitarra più bello mai registrato, probabilmente insieme a "Little Wing" di Jimi Hendrix . Davvero delicato, davvero bello, così incredibilmente creativo e diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai sentito da nessun’altra parte. Certo, ovviamente anche lui ha avuto le sue influenze, ma ha portato una voce straordinaria alla musica rock che non sarà mai emulata o eguagliata…Jeff era completamente e assolutamente unico, il genere di musicista impossibile da definire. Io ero assolutamente intimorito da lui."
Brian May ha inoltre ricordato come fu lavorare insieme a Jeff Beck su una canzone chiamata "The Guv'nor" , pubblicata nel secondo album solista di May del 1998 "Another world" . "Venne qui da me in studio, la suonò insieme a me e ci facemmo una risata. Suonò cose incredibili. Ancora una volta, mi cadde la mascella. Non riuscivo davvero a prendere in mano una chitarra quando eravamo nella stessa stanza, perché era davvero incredibile, io volevo solo guardare e ascoltare. Quindi suonò quel brano, ed era come se dicesse, 'Oh, sì, come vuoi.' Jeff Beck è davvero unico, così influente per tutti i chitarristi che to abbia mai incontrato in vita mia. La perdita è incalcolabile. È davvero triste che non ci sia più. Non riesco ancora a farmene una ragione."
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale