I Rolling Stones in concerto a Liverpool omaggiano i Beatles

Nel concerto di ieri sera a Liverpool, allo stadio di Anfield, i Rolling Stones hanno omaggiato i Beatles eseguendo per la prima volta dal vivo da dieci anni a questa parte "I Wanna Be Your Man". Erano oltre 50 anni che Jagger e compagni non suonavano nella città dei Beatles, l'ultima volta si esibirono all'Empire Theatre nel 1971.
Prima di proporre "I Wanna Be Your Man", canzone scritta da John Lennon e Paul McCartney, ma che gli Stones finirono per pubblicare prima dei Beatles l'1 novembre 1963, poche settimane prima che uscisse su "With The Beatles", Jagger rivolto al pubblico ha rivelato che avevano in animo di suonare l'inno della squadra di calcio del Liverpool "You'll Never Walk Alone" di Gerry And The Pacemakers, ottenendo in cambio convinti applausi (dai tifosi della squadra di calcio del Liverpool) e altrettanto convinti fischi (dai tifosi dell'Everton, squadra rivale del Liverpool), dicendo di avere poi cambiato idea.
Queste le parole di Mick Jagger : "Ma invece abbiamo deciso invece di fare una cover di una canzone scritta da altri ragazzi del posto, la facciamo appositamente per te Liverpool." Gli Stones hanno dedicato il concerto al loro storico batterista Charlie Watts, morto lo scorso anno, ora sostituito da Steve Jordan. "Nel 1962 abbiamo incontrato un batterista chiamato Charlie Watts, questo è il nostro primo tour in Inghilterra che facciamo senza di lui, quindi vorremmo dedicare questo show a Charlie".
Tra le altre cose, dal palco Jagger ha detto: "È fantastico tornare a Liverpool dopo così tanto tempo. È molto tempo che non ci si vede." Il giorno prima del concerto, Mick si è fatto un giro per la città visitando alcuni monumenti famosi ed abbracciando una statua della cantante di Liverpool Cilla Black. "Ho dato un'occhiata all'Empire. Ci abbiamo suonato 12 volte negli anni '60, 12 volte, non posso crederci. Ho abbracciato Cilla Black in Mathew Street. Il che è molto più vicino di quanto mi sia capitato nella vita reale".
La prossima tappa del tour dei Rolling Stones sarà ad Amsterdam il 13 giugno. La leggendaria rock band si esibirà anche in Italia il prossimo 21 giugno allo Stadio Meazza di Milano .
Scaletta concerto di Liverpool:
Street Fighting Man
19th Nervous Breakdown
Get Off of My Cloud
Tumbling Dice
I Wanna Be Your Man
Out of Time
You Can't Always Get What You Want
Living in a Ghost Town
Honky Tonk Women
You Got the Silver (cantata da Keith Richards)
Connection (cantata da Keith Richards)
Miss You
Midnight Rambler
Start Me Up
Paint It Black
Sympathy for the Devil
Jumpin' Jack Flash
Encore:
You'll Never Walk Alone (cantata dal pubblico)
Encore 2:
Gimme Shelter
(I Can't Get No) Satisfaction