Rockol30

Quando David Gilmour suonò a Venezia per Emergency nel 2006

Il già chitarrista dei Pink Floyd ricorda sui social Gino Strada, scomparso lo scorso 13 agosto, e condivide un video live del 2006
Quando David Gilmour suonò a Venezia per Emergency nel 2006

Nel 2006 David Gilmour pubblicò l’album in studio "On an island”, primo lavoro a suo nome da "About face" del 1984. Nello stesso anno l’ex chitarrista dei Pink Floyd, per presentare dal vivo il suo terzo disco solista, intraprese un tour che lo vide fare tappa anche in Italia. L’artista britannico si esibì in concerto il 24 e 25 marzo del 2006 al Teatro degli Arcimboldi a Milano e il giorno successivo a Roma, prima di tornare nel nostro Paese il 2 agosto a Firenze e l’11 e 12 agosto a Venezia. Qui David Gilmour andò in scena a Piazza San Marco - la stessa di fronte alla quale il 15 luglio 1989 i Pink Floyd tennero lo storico concerto gratuito che li vide esibirsi su una mega piattaforma galleggiante. Parte del ricavato del doppio concerto veneziano fu devoluto a Emergency.

A seguito della scomparsa di Gino Strada, fondatore dell’associazione umanitaria insieme alla moglie Teresa Sarti deceduto lo scorso 13 agosto, lo stesso David Gilmour ha omaggiato Strada - come hanno fatto anche numerosi artisti italiani e Patti Smith - condividendo sui suoi canali social un messaggio e un video tratto da uno dei due concerti a favore di Emergency tenuti a Piazza San Marco a Venezia nell’agosto 2006 che videro il chitarrista andare in scena accompagnato da Richard Wright, Phil Manzanera, Dick Parry, Jon Carin, Guy Pratt e Steve Distanislao.

“Mi dispiace molto per la scomparsa di Gino Strada, il fondatore dell’associazione umanitaria Emergency”, ha scritto Gilmour sui social. Ha aggiunto: “Un brav'uomo che ha fatto cose incredibili per aiutare le vittime di guerra e della povertà”.

Il video scelto dal già addetto alle sei corde della leggendaria band britannica è quello dell’esecuzione di “On the turning away”, brano dei Pink Floyd originariamente incluso nel loro album “A momentary lapse of reason” del 1987.

Come riportato da setlist.fm, durante i concerti dell’11 e del 12 agosto 2006 David Gilmour propose dal vivo sia le canzoni dell’album “On an island” che versioni dal vivo di brani della formazione di “The dark side of the moon”.  

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.