In morte di Gino Strada: Ligabue, Fedez e altri lo omaggiano sui social

A seguito della scomparsa di Gino Strada, venuto a mancare oggi - 13 agosto - all’età di 73 anni, tra i tanti che stanno condividendo sui social messaggi in onore del fondatore di Emergency ci sono anche le star del mondo dello spettacolo e della musica.
La notizia della morte di Strada, inizialmente data da fonti vicine alla famiglia secondo cui, ha appreso l'AGI, il medico e filantropo al momento del decesso si trovava in Normandia, è stata successivamente confermata dalla figlia Cecilia che in un post condiviso su Twitter ha scritto: “Amici, il mio papà GinoStrada non c'è più. Io vi abbraccio ma non posso rispondere ai vostri tanti messaggi (grazie), perché sono qui: dove abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma”.
Tra gli artisti italiani che hanno affidata ai social il loro ultimo saluto a Gino Strada non mancano Luciano Ligabue e Piero Pelù. I due artisti, insieme a Jovanotti, hanno realizzato il singolo benefico “Il mio nome è mai più” (qui la storia del brano), originariamente pubblicato il 17 giugno 1999, per raccogliere fondi da destinare alle attività di Emergency in favore delle vittime di guerra e supportare le campagne dell’associazione in Afghanistan, Cambogia, Sierra Leone e nei paesi dell’ex Jugoslavia.
Il cantautore di Correggio ha pubblicato sui social un messaggio in cui si legge: “Ciao Gino. Tu sì che hai amato gli ultimi facendo tutto ciò che hai potuto per loro. Averti conosciuto è stata una rivelazione e una enorme lezione. Ora riposati. Mancherai al mondo”.
Ciao Gino.
— Luciano Ligabue (@ligabue) August 13, 2021
Tu sì che hai amato gli ultimi facendo tutto ciò che hai potuto per loro. Averti conosciuto è stata una rivelazione e una enorme lezione. Ora riposati. Mancherai al mondo. #ginostrada @emergency_ong pic.twitter.com/QkuwsazgKD
“Gino, amico mio, è solo grazie a te e Teresa se ho capito qualcosa del grande lavoro umanitario e sanitario che fanno le ONG serie nel mondo. È solo grazie a te e Emergency se ho capito qualcosa di quel grande disastro geo-politico-umanitario che è e che sarà l’Afghanistan”, ha scritto il leader dei Litfiba sui social condividendo una sua foto con Gino Strada. Ha aggiunto: “Solo grazie a te ho capito i disastri che produce l’industria bellica italiana nei conflitti mondiali. Grazie alla tua generosità conservo gelosamente un saz, antico strumento musicale a corde da voi sottratto alla furia distruttiva dei talebani”.
“Avremmo dovuto incontrarci a Settembre. Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere. Ciao Gino. Oggi l’Italia perde un grande uomo”, si legge, invece, nel tweet condiviso da Fedez.
Avremmo dovuto incontrarci a Settembre.
— Fedez (@Fedez) August 13, 2021
Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere.
Ciao Gino
Oggi l’Italia perde un grande uomo
#GinoStrada
Anche Vasco Rossi, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ermal Meta, Elio e le Storie Tese e tanti altri hanno reso omaggio a Gino Strada sui social.
Credo che il modo migliore per onorare un filantropo come Gino Strada sia fare una donazione per la sua ONG EMERGENCY 🆘
— Loredana Bertè (@LoredanaBerte) August 13, 2021
👉 EMERGENCY Ong Onlus c/o Banca Etica, Filiale di Milano IBAN IT86P0501801600000013333331#ginostrada @emergency_ong pic.twitter.com/y7rYtX7TtG
Gino mio. Gino nostro. Gino di tutti. Gino degli indifesi, dei feriti, Gino in guerra contro ogni guerra, sempre.
— Daniele Silvestri (@daniesilvestri) August 13, 2021
Lasci un mondo che ti ha fatto incazzare quasi ogni giorno, eppure 'sto mondo di merda è un po’ meno di merda grazie a te... https://t.co/g4wt4r0jHL#ginostrada pic.twitter.com/1yI3zOPE5t
Una perdita immensa, per tutti. Ti abbraccio amico mio. E se è vero che lassù ci si rivede tutti allora ci rivedremo m, prima o poi. Un bacio alla tua Teresa #GinoStrada
— Paola Turci (@paolaturci) August 13, 2021
È stato un onore conoscerti e contribuire alla tua causa. Ciao Gino, eri un ganzo. 🤍 R.I.P. pic.twitter.com/vXFGZ7Rkbm
— Ermal Meta (@MetaErmal) August 13, 2021