Rockol30

In morte di Gino Strada: Ligabue, Fedez e altri lo omaggiano sui social

Gli artisti italiani ricordano sui social il fondatore di Emergency, scomparso oggi - 13 agosto - all’età di 73 anni.
In morte di Gino Strada: Ligabue, Fedez e altri lo omaggiano sui social

A seguito della scomparsa di Gino Strada, venuto a mancare oggi - 13 agosto - all’età di 73 anni, tra i tanti che stanno condividendo sui social messaggi in onore del fondatore di Emergency ci sono anche le star del mondo dello spettacolo e della musica.

La notizia della morte di Strada, inizialmente data da fonti vicine alla famiglia secondo cui, ha appreso l'AGI, il medico e filantropo al momento del decesso si trovava in Normandia, è stata successivamente confermata dalla figlia Cecilia che in un post condiviso su Twitter ha scritto: “Amici, il mio papà GinoStrada non c'è più. Io vi abbraccio ma non posso rispondere ai vostri tanti messaggi (grazie), perché sono qui: dove abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma”.

Tra gli artisti italiani che hanno affidata ai social il loro ultimo saluto a Gino Strada non mancano Luciano Ligabue e Piero Pelù. I due artisti, insieme a Jovanotti, hanno realizzato il singolo benefico “Il mio nome è mai più” (qui la storia del brano), originariamente pubblicato il 17 giugno 1999, per raccogliere fondi da destinare alle attività di Emergency in favore delle vittime di guerra e supportare le campagne dell’associazione in Afghanistan, Cambogia, Sierra Leone e nei paesi dell’ex Jugoslavia.

Il cantautore di Correggio ha pubblicato sui social un messaggio in cui si legge: “Ciao Gino. Tu sì che hai amato gli ultimi facendo tutto ciò che hai potuto per loro. Averti conosciuto è stata una rivelazione e una enorme lezione. Ora riposati. Mancherai al mondo”.

“Gino, amico mio, è solo grazie a te e Teresa se ho capito qualcosa del grande lavoro umanitario e sanitario che fanno le ONG serie nel mondo. È solo grazie a te e Emergency se ho capito qualcosa di quel grande disastro geo-politico-umanitario che è e che sarà l’Afghanistan”, ha scritto il leader dei Litfiba sui social condividendo una sua foto con Gino Strada. Ha aggiunto: “Solo grazie a te ho capito i disastri che produce l’industria bellica italiana nei conflitti mondiali. Grazie alla tua generosità conservo gelosamente un saz, antico strumento musicale a corde da voi sottratto alla furia distruttiva dei talebani”.

“Avremmo dovuto incontrarci a Settembre. Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere. Ciao Gino. Oggi l’Italia perde un grande uomo”, si legge, invece, nel tweet condiviso da Fedez.

Anche Vasco Rossi, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ermal Meta, Elio e le Storie Tese e tanti altri hanno reso omaggio a Gino Strada sui social.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.