Rockol30

John Cale: 'Non ci sarà la reunion dei Velvet Underground'

John Cale: 'Non ci sarà la reunion dei Velvet Underground'

Il gallese John Cale ha azzerato le speranze di vedere ritornare insieme i Velvet Underground, leggende del proto-punk newyorchese nonché una delle band più influenti nella storia del rock mondiale: "Non è il genere di cosa che direi possibile, almeno considerando quanto avvenuto in passato", ha rivelato l'artista al canale 6 della BBC (la cui prossima chiusura è stata confermata oggi dai vertici dell'ente radiotelevisivo britannico), "Capisco che ci sia molta gente interessata a vederci fare ancora un tour, più che altro per guadagnare dei soldi, ma non sarebbe una cosa da farsi. Sterling (Morrison, il chitarrista) non c'è più: se dicessi che la cosa potrebbe anche solo interessarmi, passerei per cinico. E poi è un sacco di tempo che non parlo più con Lou (Reed), anche se bene o male siamo rimasti in contatto per interessi comuni relativi alle rendite dei brani. Sia da parte mia che da parte sua, non proviamo più piacere nella compagnia l'uno dell'altro". I Velvet Underground, che debuttarono nel 1967 con il folgorante (ma all'epoca ignorato) "The Velvet Underground & Nico", cessarono le attività nel 1970, dopo la pubblicazione di "Loaded", per poi riunirsi nel 1990: nel 1996 la morte del chitarrista Sterling Morrison sancì la fine definitiva della loro carriera, già messa in serio pericolo dal rapporto - ormai irrimediabilmente logorato - tra Lou Reed e John Cale.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.