Rockol30

«UTOPIE E PICCOLE SODDISFAZIONI - Bologna Violenta» la recensione di Rockol

Bologna Violenta - UTOPIE E PICCOLE SODDISFAZIONI - la recensione

Recensione del 06 feb 2012

Voto 6/10

La recensione

Bologna Violenta è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con band molte band del panorama musicale italiano (in particolare con Il Teatro Degli Orrori, Non Voglio Che Clara e Baustelle).

“Utopia e piccole soddisfazioni” è il titolo del suo terzo album, lavoro che giunge a quasi due anni da “Il nuovissimo mondo”. Se nel precedente capitolo discografico si potevano rintracciare numerose citazioni cinematografiche, in questo nuovo disco si punta dritti al punto con ventuno brani in bilico tra grime-core, noise, punk, metal e elettronica 8-bit, schegge di poco più di un minuto per un totale di 30 minuti.
Da segnalare gli unici due brani cantati del disco: “You're enough” con J. Randall degli Agoraphobic Nosebleed e “Valium tavor serenase”, cover di un brano tratto dal primo album dei CCCP, cantata da Aimone Romizi dei Fast Animals And Slow Kids.

Tracklist

01. Incipit
02. Vorrei sposare un vecchio
03. Utopie
04. Sangue in bocca
05. Costruirò un castello per lei
06. E' sempre la solita storia, ma un giorno muori
07. Valium, Tavor, Serenase
08. You're enough
09. Lasciate che i Potenti vengano a me
10. Remerda
11. Intermezzo
12. Il convento sodomita
13. Terrore nel Triregno
14. Mi fai schifo
15. Il bimbo
16. Lutto nella testa
17. Piccole soddisfazioni
18. Popolo bue
19. Le armi in fondo al mare
20. Transexualis
21. Finale – con rassegnazione

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.