Garbage: "Mai più i tour, è antieconomico"

I Garbage hanno annunciato che abbandoneranno i tour, almeno in Nord America. La band è attualmente impegnata in un tour negli Stati Uniti, ma Shirley Manson la scorsa settimana sul palco a Washington ha fatto un annuncio a sorpresa.
Queste le parole della cantante della band statunitense: "Come band abbiamo deciso che, a causa della situazione economica dell'industria musicale, dobbiamo ridurre i nostri tour da headliner. Grazie ai furti dell'industria discografica, andare in tour è diventato molto, molto difficile. Noi non ci lamentiamo, abbiamo avuto un'esperienza fottutamente fantastica."
Che fosse difficile andare in tour per gli artisti emergenti è cosa comprensibile, diventa preoccupante se a dichiarare che sia antieconomico andare in tour è una band con una storia di buon successo alle spalle.
La Manson ha continuato dicendo che ha parlato a nome degli artisti più giovani. "Tiro fuori questo argomento solo perché la mia preoccupazione è ovviamente per i giovani musicisti che vanno in tour, hanno un lavoro fisso, si prendono due settimane di ferie e girano il paese. A volte dormono nel loro furgone, a volte alloggiano in cosiddetti motel davvero, davvero squallidi ed è pericoloso e davvero inaccettabile e deve finire. Qualunque cosa stia succedendo, deve finire davvero. È pericoloso e inaccettabile."
Spiegando la loro decisione, ha affermato: "Abbiamo deciso che la situazione economica è diventata insostenibile, quindi questa è l'ultima volta che decidiamo di salire su un bus e di andare in tour in tutto il Nord America. È un privilegio fantastico ed è davvero bello, emozionante e sorprendente. E ancora di più perché dubito che faremo mai più un tour di queste dimensioni."
Ha poi concluso dicendo, rivolta al pubblico: "Vogliamo brindare alla vostra straordinaria salute collettiva, non sappiamo se vi rivedremo mai più, forse sì, forse no".