
A due anni di distanza, Noel Gallagher ha finalmente detto la sua sullo scioglimento degli Oasis, cercando di spiegare i motivi che l'hanno portato ad abbandonare la band dopo l'ennesimo litigio con il fratello Liam Gallagher. L'occasione è stata la conferenza stampa di ieri a Londra, durante la quale ha presentato il suo nuovo progetto "Noel Gallagher and the high flying birds" che lo porterà a pubblicare l'album omonimo il prossimo 17 ottobre."Ho lasciato la band perché quella sera Liam mi ha quasi spaccato la faccia con una chitarra", ha confessato il musicista di Manchester parlando di quell'ultimo litigio "maledetto" nell'agosto 2009, "Era molto violento, la agitava come un'ascia: non c'è stata della colluttazione vera e propria, ma quasi delle mosse da wrestling americano".
Quando la stampa gli ha chiesto perché ha deciso di lasciare gli Oasis, Noel ha spiegato così la sua scelta a sua detta sua molto sofferta. "Non ne avevo abbastanza degli Oasis, ne avevo abbastanza di Liam. Ci mancavano solo due concerti per finire il tour, mi sarebbe piaciuto farli. Sicuramente avevamo bisogno di una pausa, ma non avremmo mai dovuto scioglierci. Ma Liam in realtà mi ha sempre detto che saremmo arrivati questo punto".
All'origine del litigio, sempre stando alla sua versione, ci sarebbe in realtà la Pretty Green, la casa di moda del fratello. "Una sera mi ha chiesto di fare pubblicità ai suoi nuovi vestiti durante una trasmissione televisiva: io mi sono rifiutato e lui non l'ha presa affatto bene. Da lì sono cominciati i problemi". Qui di seguito potete vedere il video integrale della conferenza stampa.
Come reagirà adesso Liam, ormai impegnato a tempo pieno con i Beady Eye ? Finora il cantante si è limitato a commentare la presentazione dell'album con un perentorio "SHITBAG" sul suo account Twitter. Non proprio un complimento, insomma.