Rockol30

«ONDA SONICA DI TRAGICOMICHE DISAVVENTURE - Gianluca Morozzi» la recensione di Rockol

Gianluca Morozzi - ONDA SONICA DI TRAGICOMICHE DISAVVENTURE - la recensione

Recensione del 18 dic 2017 a cura di Franco Zanetti

Skira, 120 pagine, 13 euro

Voto 8/10

La recensione

Ho deciso che questo libro mi piaceva arrivando a pagina 40. Oh, intendiamoci: Gianluca Morozzi è uno che sa scrivere e che sa raccontare (altrimenti non avrebbe già pubblicato 24 romanzi e 212 racconti, come ci informa il risguardo ci copertina). E un libro in cui i protagonisti sono i componenti di una band un po’ sfigata e i cui numi tutelari sono gli Who aveva già i numeri per interessarmi. Ma a pagina 40 ho trovato una puntuale citazione dei Thunderclap Newman, e lì ho deciso che Morozzi ne sa, di musica (e vorrei vedere: è il chitarrista degli Street Legal, una tribute band di Bob Dylan). Così ho continuato a leggere fino alla fine – non sono tante pagine, tipo un centinaio, ma quando uno scrive bene lo si legge altrettanto bene – e non me ne sono pentito. Non sto a raccontarvi la storia, perché la storia, che pure è originale e a tratti sorprendente (come quando Lorenzo Bandiera incontra Adélaïde Paillard de Villeneuve), mescola bellamente cronaca e immaginazione, fantasy e reportage, e non vorrei guastarvi il piacere della lettura, se leggerete il libro. Ma se vi capita leggetelo: soprattutto se fate o avete mai fatto parte di una band. Vi divertirete, promesso.

 

Franco Zanetti

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.