Rockol30

« GIANNA NANNINI, FIORE DI NINFEA - Patrizia De Rossi» la recensione di Rockol

Patrizia De Rossi - GIANNA NANNINI, FIORE DI NINFEA - la recensione

Recensione del 03 gen 2013

(Arcana, 192 pagine, 16 euro)

Voto 6/10

La recensione

Non è propriamente una biografia della Nannini, però analizzando la discografia della cantante senese l’autrice quasi inevitabilmente ne racconta anche la vita e la carriera. La mano è quella della giornalista, e si avverte che dietro al lavoro c’è stata una metodica raccolta di materiale, organizzata poi con puntigliosa precisione. Certo, si sente che l’autrice è “anche” un’estimatrice; non che si scivoli nell’agiografia, come purtroppo capita a volte con libri di questo genere, ma certo è che la stima e l’apprezzamento per la donna e l’artista traspaiono evidenti dalle pagine del volume, e che questo genera un certo sbilanciamento nell’equilibrio complessivo. Piacerà molto a chi già di suo è ben disposto nei confronti della Nannini, altri (ammesso che abbiano voglia di leggerlo) potranno trovarlo un po’ di parte.

(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.