Rockol30

«UNA TRACCIA DEL MIO AMORE - Douglas A. Martin» la recensione di Rockol

Douglas A. Martin - UNA TRACCIA DEL MIO AMORE - la recensione

Recensione del 12 apr 2012

(Indiana, 146 pagine, euro 13.50)

Voto 6/10

La recensione

Un po' romanzo di formazione, un po' storia indiretta di una rockstar, "Una traccia del mio amore" è un libro davvero particolare, che arriva in Italia grazie a Indiana Editore a 12 anni dalla sua pubblicazione originaria.

Protagonista è un ragazzo che cresce in una città del sud degli Stati Uniti, tra problemi famigliari e pregiudizi. Incontra una rockstar che aveva visto in TV e se ne innamora: il libro racconta la relazione tormentata del ragazzo insicuro e della rockstar al massimo del suo splendore.
La rockstar, mai nominata, è Michael Stipe. Assieme a lui ed altri, Douglas A.Martin aveva già scritto nel '96 - il periodo in cui la storia si è svolta realmente - una raccolta di poesie, "The haiku year".
Tra le righe del romanzo si riconoscono il videoclip di "Drive", la morte di River Phoenix (caro amico di Stipe), il tour di "Monster" che porta in giro Stipe e lo allontana da tutto.
Una lettura delicata, ma più adatta a chi ama i romanzi di formazione che non ai fan della band americana. Il racconto è molto introspettivo e la musica, più che la protagonista, è un leggero sottofondo alla storia.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.