Rockol30

«CANZONI DA GUARDARE - Michele Bovi» la recensione di Rockol

Michele Bovi - CANZONI DA GUARDARE - la recensione

Recensione del 29 nov 2011 a cura di Franco Zanetti

(GoogleBooks)

Voto 10/10

La recensione

La prima cosa bella (per citare Sanremo 1970) di questo libro è che lo si può leggere (e guardare) gratuitamente su GoogleBooks (il link è alla fine della recensione). Perché Michele Bovi, che lo aveva scritto nel 2007 e lo ha ampliato nel 2011 – e pubblicato in edizione limitata come catalogo di una mostra tenuta a Bellaria / Igea Marina la scorsa estate – ha ritenuto giusto renderlo disponibile a un pubblico più ampio; e siccome di questi tempi non è facile trovare un editore che abbia voglia di rischiare (mala tempora currunt) ha saltato il fosso e l’ha addirittura pubblicato gratuitamente.

L’altra cosa bella (ma le cose belle di questo libro sono assai più di due) è che contiene fotografie fantastiche: tantissime fotografie fantastiche, roba da far salivare di piacere i collezionisti e gli amanti della canzone degli anni Cinquanta/Sessanta.
Bovi ricostruisce dettagliatamente, nel testo (in italiano e in inglese) la storia e la breve ma indimenticabile esistenza del Cinebox, altrimenti detto Scopitone: in poche parole, un juke-box che permetteva di ascoltare canzoni vedendo dei filmati che le illustravano. Chiamarli videoclip, questi filmati, è quasi far loro torto: sono piccoli, ingenui, quasi involontari capolavori, firmati fra l’altro da registi che poi sarebbero diventati di gran nome.
Personalmente li avevo conosciuti, questi proto-videoclip, in una videocassetta della Videobox di Ferruccio Restelli – parlo dei primi anni Ottanta. Se n’era riparlato qualche anno più tardi, in un’edizione del Premio Video Italiano (2003), partendo da – mi pare – “Andavo a 100 all’ora” di Gianni Morandi.
Certo è che Bovi racconta e illustra tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, e lo fa riscoprendo documenti, intervistando testimoni dell’epoca, compilando elenchi esaustivi: un godimento, per gli appassionati di storia della canzone.

Se lo siete, andate a leggerlo e a guardarlo, questo libro, qui: http://books.google.it/books?id=aajTphmS2-QC&hl=it&source=gbs_navlinks_s Mi ringrazierete. Ma soprattutto ringrazierete Bovi.

(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.