Rockol30

«TUTTO UN COMPLESSO DI COSE - Enrico De Angelis» la recensione di Rockol

Enrico De Angelis - TUTTO UN COMPLESSO DI COSE - la recensione

Recensione del 12 ott 2011 a cura di Franco Zanetti

(Giunti, 194 pagine, 19 euro)

Voto 6/10

La recensione

Dopo più di vent’anni, Enrico De Angelis riedita (stavolta a sua cura, e non per l’iniziativa proditoria di un editore poco corretto, com’era accaduto tempo fa) il suo “Conte”: “un classico, in mezzo a tante, troppe cose scritte su di me”, come ha scritto il protagonista del volume all’autore.

Rispetto a quella prima versione, alcune cose sono state espunte, altre aggiunte, e naturalmente sono stati ampliati e completati gli apparati discografici, videografici e bibliografici. L’impianto dell’opera, però, resta sostanzialmente uguale: uno zibaldone di contributi, testuali e disegnati e pittorici, dalle provenienze più svariate (Gino e Michele, Annino La Posta, Monique Malfatto, Vincenzo Mollica, Giovanni Raboni, Michele Serra, Riccardo Bertoncelli, persino Gino Bartali – dal testo appunto di “Bartali” è tratto il sottotitolo del libro, “tutto un complesso di cose” - e altri ancora, fra i quali il mai troppo rimpianto Amilcare Rambaldi) ognuna delle quali concorre alla costruzione di un monumento all’opera dell’astigiano. E se questo libro ha un limite – non editoriale, ché la sua ampiezza, la sua completezza e persino il suo prezzo sono incensurabili – è proprio il suo sconfinare nell’epicedio, per non dire nell’agiografia. Con parole meno arcaiche: magari qualcuno che parlasse un po’ male di Paolo Conte lo si poteva trovare, no? anche giusto per evitare il giulebbe. Ma del resto, Conte è uno dei pochissimi esempi di artista italiano beatificato da vivo: e alla fine meglio così (per lui) che subire l’offesa di una beatificazione postuma, come purtroppo è capitato e capiterà a tanti colleghi del Maestro.

(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.