Rockol30

«VASCO IN CONCERTO - Paolo Giovanazzi - Fausto Pirito» la recensione di Rockol

Paolo Giovanazzi - Fausto Pirito - VASCO IN CONCERTO - la recensione

Recensione del 14 giu 2011

(Giunti, 255 pagine, euro 16.50)

Voto 6/10

La recensione

Il formato è ormai consolidato, all'estero come in Italia: libri dedicati alla carriera live di un artista. Un taglio diverso rispetto alla solita biografia, che si può ovviamente solo applicare a chi ha fatto della dimensione live la sua attività musicale principale, o quasi. E Vasco è tra questi.

"Vasco In concerto" in realtà non racconta solo questo: è un libro diviso in due parti che si alternano. La prima parte è la cronaca documentata della storia delle esibizioni e dei tour di vasco, ricca di dettagli frutto di un paziente lavoro di ricerca. Ci ho persino trovato notizie del primo concerto di Vasco che vidi, nel 1985 a Cuneo, per il quale vennero fermati e/o arrestato diversi spettatori per droga (me lo ricordo bene, era una cosa che fece parecchio notizia nella profonda provincia piemontese degli anni'80).
E poi c'è la seconda parte, interviste alle persone che, negli anni sono o sono state vicine a Vasco. Interviste presentate sottoforma di memoria in prima persona, che - tranne rari casi - offorno soprattutto un ritratto molto affettuoso di Vasco, anche troppo, quasi al limite dell'adulazione. Un po' come l'introduzione di Fausto Pirito, bella ma più da fan che da giornalista.
Il tutto è completato da una ricca iconografia, fatta di memorabilia provenienti dalla collezione di Francesco Corbetta: biglietti, poster, addirittura una copia di "Vado al massimo" firmata da "Quel tale che scrive sul giornale", ovvero Nantas Salvalaggio, il giornalista famoso per avere scritto un ritratto impietoso del Vasco degli esordi.

Insomma: un libro ben fatto, in parte diretto ai fan e con una parte, quella più di cronaca, che può essere letta come uno spaccato della storia della musica dal vivo in Italia degli ultimi 30 anni.
(gs)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.