Rockol30

«AMORE, LIBERTÀ E CENSURA - Donato Zoppo» la recensione di Rockol

Donato Zoppo - AMORE, LIBERTÀ E CENSURA - la recensione

Recensione del 25 mag 2011 a cura di Franco Zanetti

Aereostella, 328 pagine, 22 euro

Voto 8/10

La recensione

Ormai è un sottogenere, quello che racconta la storia di un album: ne ho già scritto in occasione di altre uscite, e lo faccio sempre volentieri soprattutto quando – come in questo caso – il lavoro è meritorio. Al terzo libro (gli altri erano “Premiata Forneria Marconi 1971-2006” e “La musica dei Lingalad”), Donato Zoppo affronta il tema di uno dei dischi forse meno noti e certamente più interessanti di Lucio Battisti, “Amore e non amore”, allargando l’indagine a tutto l’anno di attività del cantautore reatino (il sottotitolo del libro recita infatti “Il 1971 di Lucio Battisti”).

Quando la competenza è ampia e profonda, il rischio è sempre quello di slittare nella pignoleria e nel completismo; Zoppo evita con eleganza il pericolo grazie a una scrittura fluida e narrativa, certo fitta di informazioni e di notazioni ma al tempo stesso leggibile e gradevole. Intorno al “core”, al nocciolo del libro, Zoppo non resiste alla tentazione di aggiungere una lunga premessa che parte dagli inizi di Battisti: storia già raccontata mille volte, qui non essenziale tuttavia trattata con esemplare sintesi e completezza. Se c’è qualche sbavatura, la si rintraccia nel capitolo sulla censura: trenta pagine che, se asciugate all’essenziale (cioè sgravate delle pagine da 215 a 231, che rifanno la storia della censura radiotelevisiva), ne avrebbero tratto giovamento.
Il corredo di note è ampio e puntuale, così come sono dettagliate la discografia e la bibliografia; Zoppo ci consegna dunque un saggio pregevole, che si guadagna un posto di rilievo nell’ampia – e non sempre altrettanto pregevole - saggistica su Lucio Battisti.
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.