Rockol30

«LE MUSICHE DEL NATALE - Andrea Pedrinelli» la recensione di Rockol

Andrea Pedrinelli - LE MUSICHE DEL NATALE - la recensione

Recensione del 17 dic 2010

(Editrice Ancora, 176 pagine, 14 euro)

La recensione

La materia è sterminata: le canzoni di Natale - quelle tradizionali, quelle che lo sono diventate, quelle commerciali e quelle religiose - sono una pletora, e sistematizzare un repertorio così ampio e disorganico non è facile.

Pedrinelli ci prova, suddividendo il suo volumetto in capitoli tematici (“Dodici indispensabili”, “Per un Natale... colto”, “Per un Natale... pop”, “Breve intermezzo popolare”, “Natale fra musica e letteratura”, “Una discoteca ideale”) ma, inevitabilmente, dando l’idea di aver solo sfiorato la superficie, senza scavare in profondità. Oh, certo: ci sarebbero volute molte più pagine, e forse si sarebbe dovuto addirittura scegliere la strada dei più volumi, per poter scandagliare nel dettaglio e approfondire la ricerca. Così resta un po’ l’amaro in bocca, anche perché si capisce che Pedrinelli avrebbe avuto molte più storie da raccontare, se gli avessero dato maggiore spazio. Il suggerimento, o l’auspicio, è che questo libro diventi la base di partenza per un prossimo lavoro assai più completo. Nel quale, per favore, “Natale con i tuoi...” (CGD, 1983 - non 1984) non venga più definito “compilation”: in Italia fu il primo, e resta uno dei pochissimi, album a tema natalizio progettato e registrato appositamente per l’occasione, con canzoni scelte e interpretate ad hoc. Lo so perché quel disco "l’ho inventato io!" (come diceva Pippo Baudo) e ci tengo. (fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.