Rockol30

«VIRGINANA MILLER. STORIE DI PAROLE E MUSICA - Andrea Raspanti» la recensione di Rockol

Andrea Raspanti - VIRGINANA MILLER. STORIE DI PAROLE E MUSICA - la recensione

Recensione del 10 dic 2010

(Edizioni Erasmo, 132 pagine, 19 euro)

La recensione

“Il gruppo che ha rivoluzionato silenziosamente la musica pop italiana”, dice il risvolto di copertina di questo libro, dedicato ai Virginana Miller. Affermazione un po’ forte, diciamolo. Ma l’accento va messo sul “silenziosamente”, piuttosto che sulla rivoluzione: la band livornese è in giro da 20 anni, sembra sempre sul punto di esplodere; e anche se non è mai esplosa è sempre lì a fare la sua musica, magari senza tanto clamore ma con il suo stile unico e senza quelle forzature tipiche di molta musica italiana, che forse le avrebbero dato più visibilità.

Questo libro ne racconta la storia, dagli esordi a “Il primo lunedì del mondo”, con uno stile narrativo scorrevole e piacevole. Una lettura da fan, forse: ipotesi consolidata dal CD allegato che riporta 5 demo del periodo ’90-’92, e dalla presenza in appendice di interventi di sostenitori della prima ora, tra cui lo scrittore Sandro Veronesi.
Ma non solo: perché questo libro racconta la storia di ogni band, tra speranze e disillusioni, successi e insuccesi, accelerazioni e rallentamenti, così restituendo uno spaccato degli splendori e delle miserie della musica italiana.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.