Rockol30

«PAOLO CONTE – IL MAESTRO È NELL'ANIMA - Paolo Giovanazzi» la recensione di Rockol

Paolo Giovanazzi - PAOLO CONTE – IL MAESTRO È NELL'ANIMA - la recensione

Recensione del 18 mag 2010 a cura di Franco Zanetti

(Aliberti Editore, 260 pagine, euro 17)

La recensione

Un giorno mi telefona Paolo Giovanazzi e mi fa: “Senti, posso intervistarti su Paolo Conte?”.
Viene fuori che a Giovanazzi – vecchio sodale (e dico “vecchio” in tono affettuoso, ché Giovanazzi vecchio non è, non come me) e già collaboratore di Rockol – è stato chiesto, anzi commissionato, di scrivere in tre settimane un libro su Paolo Conte, e che ha molto bisogno di materiale. Ci vediamo, gli dico quelle quattro o cinque cose che so di Paolo Conte, e si chiacchiera un po' di come sarebbe invece bello poter scrivere un libro “davvero”: cioè raccogliendo informazioni, dedicando il tempo necessario a intervistare le persone che hanno qualcosa da raccontare e, soprattutto, cercando le persone che altri non hanno mai cercato e intervistato sullo stesso argomento. Com'è, come non è, viene fuori una lista di nomi e cognomi, o solo di cognomi, o nemmeno di quelli (“bisognerebbe trovare quel tizio che nel 1967...”), e ci diciamo, Giovanazzi ed io: vabbé che c'è poco tempo, ma qualcuno di questi almeno cerchiamolo.

Insomma, ci siamo messi a cercare e a trovare, e ognuno di quelli che trovavamo ci faceva venire in mente qualcun altro da cercare. E Giovanazzi li sentiva tutti, metodicamente, mentre i giorni passavano e la scadenza incombeva.
Non so se poi Giovanazzi sia riuscito a strappare una proroga della consegna all'editore, o se l'editore si sia reso conto (difficile, ma chi può dirlo?) che Giovanazzi stava scrivendo un libro su Paolo Conte bello fitto di informazioni prima inedite, cioè mai scritte e mai stampate, e quindi gli abbia permesso di lavorare qualche giorno in più. Sta di fatto che il libro che ne è risultato è indubitabilmente il più completo e più informato che si potesse scrivere senza fare ricorso alla fonte principale – il protagonista del libro, notoriamente assai restìo a che si scriva di lui.
Se facessi qualche esempio ruberei il gusto e la sorpresa al lettore, quindi non lo farò. Ma fidatevi: io credevo di sapere quasi tutto su Conte, eppure leggendo questo libro ho appreso parecchie cose interessanti che non sapevo ancora.
Aggiungete poi che il libro è scritto in quella bella scrittura di chi sa scrivere bene con naturalezza, e non vuole dimostrare di saper scrivere bene (questo è un pregio anche del Giovanazzi giornalista, e non è una dote condivisa con troppi colleghi, anzi...); e che è costruito con intelligenza, alternando ricostruzioni storico-cronologiche a interviste sapide e ben condotte (una su tutte, quella a Roberto Coggiola, che parla sì di Conte ma en passant dice anche, sul Club Tenco del cui direttivo ha fatto parte per decenni, alcune verità incontestabili – sembrano critiche, ma sono autocritiche, il che a Coggiola fa onore).
Adesso smettetela di leggere qui e, se vi interessa Paolo Conte, andate a comprare questo libro. E cominciate a sperare che venda bene, perché così Giovanazzi potrà cominciare a lavorare a una riedizione ampliata. C'è ancora Renzo Zenobi da chiamare, per esempio...
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.