Rockol30

«LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA - Carlo Lucarelli» la recensione di Rockol

Carlo Lucarelli - LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA - la recensione

Recensione del 25 ago 2009

(Einaudi, 218 pagine, 17€)

La recensione

Una mezza delusione. Solo mezza, perché le storie che Carlo Lucarelli racconta in questo libro si erano già sentite/lette tra radio e stampa, e già allora non avevano convinto.

"La faccia nascosta della luna" è dedicato ai misteri criminali della musica e dello spettacolo. Lucarelli è uno dei migliori narratori italiani, in questa "letteratura di genere". Ma questo è un libro sciatto: perché le storie di Jim Morrison, Jeff Buckley o altre rockstar e star maledette avrebbero richiesto un altro passo, in un libro, senza più i limiti temporali della radio o spaziali della pagina di una rivista. Invece le storie qua risultano compresse, con omissioni e forzature che "on air" ci possono stare, ma in un libro no. Alcune intepretazioni (come quella satanica del disastro del concerto di Altamont degli Stones) sono chiaramente forzate, e spesso compaiono brutte omissioni di editing (es. Patti Smith scritto ripetutamente "Patty").
Peccato, davvero: perché l'idea era buona e il tema si prestava.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.