Rockol30

«LIGA - LA BIOGRAFIA - Massimo Poggini» la recensione di Rockol

Massimo Poggini - LIGA - LA BIOGRAFIA - la recensione

Recensione del 13 lug 2009

(Rizzoli, 360 pagine, 19 euro)

La recensione

Massimo Poggini, collega di lungo corso, sa scrivere biografie. Nel senso che sa raccogliere informazioni, spesso attingendo di prima mano a suoi incontri con gli artisti (si occupa di musica da oltre trent’anni), sa organizzarle, sa ricercare negli archivi, e soprattutto sa “distaccarsi” emotivamente dal biografato (soprattutto se, come in questo caso, il biografato non si lascia intervistare). Non che questa sia una biografia “non autorizzata”, cioè aggressiva e maligna come insegna la scuola statunitense: è una biografia alla cui stesura Ligabue non si è opposto, ma alla quale nemmeno ha collaborato direttamente. Però, appunto, non ha impedito al proprio entourage (in particolare al proprio fan club) di collaborare con Poggini: da qui molte delle immagini rare e inedite del sedicesimo a colori.

Quindi, quel che troverete in queste (tante) pagine è la storia ordinata e completa di Luciano Ligabue da Correggio, dagli inizi ad oggi; con un paio di appendici, una delle quali molto divertente: la trascrizione (tratta da “Bar Mario”, la fanzine del fan club di Ligabue) di una conversazione telefonica, avvenuta nel 1995, fra Vasco Rossi e Ligabue.
Non mancano discografia videografia filmografia bibliografia e un utile indice dei nomi. Manca invece una notizia che mi stava a cuore, e cioè che Ligabue ha cantato “La canzone del sole” il 10 settembre 2005, partecipando all’iniziativa Bandabattisti. Massimo, mettila nella ristampa...
(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.