«STORIA DELL’INDUSTRIA FONOGRAFICA IN ITALIA - Mario De Luigi» la recensione di Rockol

Mario De Luigi - STORIA DELL’INDUSTRIA FONOGRAFICA IN ITALIA - la recensione

Recensione del 26 mag 2008

La recensione

Ampliando e completando stesure e aggiornamenti precedenti, Mario De Luigi realizza una dettagliata ed esaustiva storia della discografia italiana, che prende le mosse dall’inizio del secolo scorso e segue lo sviluppo dell’industria del disco ripercorrendone i periodi d’oro e i (ben più numerosi, ormai) periodi bui. Le pagine del libro diventano così un diario di fatti e avvenimenti, di nomi e di personaggi spesso sconosciuti al grande pubblico ma che costituiscono altrettanti momenti e protagonisti di una vicenda – prima artigianale, poi industriale: anche se sulle capacità imprenditoriali dei dirigenti discografici italiani post-anni Sessanta è legittimo nutrire parecchie riserve, visti i risultati... – che sembra oggi essere sul punto di chiudersi definitivamente, stroncata dall’avvento di innovazioni tecnologiche delle quali chi avrebbe dovuto non ha saputo cogliere il potenziale rivoluzionario. In appendice, il libro contiene le schede delle più importanti etichette discografiche e manifestazioni musicali italiane, e, in nota, i profili di un centinaio dei personaggi citati.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.