Rockol30

Eurovision: rinviato il voto sulla partecipazione di Israele

Un numero crescente di Paesi ha minacciato di boicottare l'evento televisivo del 2026 a Vienna.
Eurovision: rinviato il voto sulla partecipazione di Israele

Gli organizzatori dell'Eurovision Song Contest annunciano di aver rinviato la decisione sulla partecipazione di Israele all'evento del prossimo anno, a causa del cessate il fuoco a Gaza. I membri dell'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), come riporta Agi, avrebbero dovuto tenere una votazione il mese prossimo, dopo che un numero crescente di Paesi ha minacciato di boicottare l'evento televisivo del 2026 a Vienna, a meno che Israele non fosse escluso a causa della guerra a Gaza. L'annuale Eurovision Song Contest è il più grande evento televisivo musicale dal vivo al mondo. Circa 166 milioni di spettatori in 37 paesi hanno assistito alla competizione del 2025, che si è tenuta a Basilea, in Svizzera.

L'EBU, la più grande alleanza mondiale di media di servizio pubblico, ha dichiarato che, invece, della riunione speciale di novembre annunciata il mese scorso, la partecipazione di Israele sarà discussa durante la sua consueta riunione di dicembre. "Alla luce dei recenti sviluppi in Medio Oriente, il consiglio esecutivo dell'EBU (riunitosi il 13 ottobre) ha convenuto sulla chiara necessità di organizzare una discussione aperta e di persona tra i suoi membri sulla questione della partecipazione all'Eurovision Song Contest 2026", ha dichiarato l'EBU in una nota. "Di conseguenza, il consiglio ha concordato di inserire la questione all'ordine del giorno della sua assemblea generale ordinaria invernale, che si terrà a dicembre, piuttosto che organizzare in anticipo una sessione straordinaria".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.