Rockol30

«CHE CANTI! - Dario Salvatori – Paola De Simone» la recensione di Rockol

Dario Salvatori – Paola De Simone - CHE CANTI! - la recensione

Recensione del 08 gen 2008

(Manni – 117 pagine, 12 euro)

La recensione

Sono trascorsi quarant’anni dalla morte del comandante argentino Ernesto “Che” Guevara, ma ancora oggi il suo volto campeggia su magliette, spille e muri come simbolo di rivoluzione, ma anche come simbolo pop. Il suo mito è stato ricordato, interpretato, omaggiato o denigrato da politici, sociologi, antropologi, storici, ma anche da poeti, scrittori, registi e musicisti. “Che canti! – Il mito di Ernesto Guevara nella musica” raccoglie le testimonianze di numerosi artisti italiani che hanno composto e dedicato alla figura del “Che” le loro canzoni.

Qual è il legame umano e politico che li lega a lui? Qual è stata l’influenza sulla loro musica? E soprattutto cosa li ha spinti a dedicargli una canzone? A queste ed altre domande hanno dato una risposta musicisti come Bandabardò, Cisco (ex Modena City Ramblers), The Gang, Claudio Lolli, Nomadi, Roy Paci, Paolo Pietrangeli, Raf, Skiantos e Roberto Vecchioni. Il volume è stato curato da Dario Salvatori (critico musicale, conduttore radiofonico della Rai e scrittore) e Paola De Simone (giornalista, conduttrice radiofonica). Lo stesso Salvatori apre “Che canti!” con un’introduzione sulla vita e sulla figura di Guevara.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.