Rockol30

«ALL’OMBRA DI SGT. PEPPER - Federico Ferrari» la recensione di Rockol

Federico Ferrari - ALL’OMBRA DI SGT. PEPPER - la recensione

Recensione del 11 set 2007

(Coniglio Editore, 230 pagine, 38 euro)

La recensione

Ma che bel libro, questa “storia della musica psichedelica inglese” curata con competenza e passione da Federico Ferrari! Grande formato, una messe sterminata di fotografie fantastiche, testi minuziosamente informativi, un progetto grafico e un’impaginazione (Massimiliano D’Affronto per Kitchen Factory) coerenti con il tema e l’epoca, e che accompagnano gli scritti senza essere invasivi… Ci si chiede, davvero, come possa questo libro costare “solo” 38 euro: è uno dei pochissimi esempi di produzione editoriale italiana che non ha nulla (anzi) da invidiare a quanto viene realizzato all’estero. Sfogliarlo è una gioia per gli occhi, leggerlo un piacere e un’occasione di apprendimento anche per chi crede (o credeva…) di saperne molto sulla British Psychedelia: l’ampia sezione sulle band “minori” (dagli Accent ai World of Oz) è enciclopedica, e ogni pagina fa venir voglia di ascoltare le testimonianze sonore (purtroppo di non semplice né economica reperibilità) di musicisti spesso ingiustamente dimenticati. Per chiudere con una frase fatta, “ce ne vorrebebro di più, di libri come questo”: l’augurio è che serva da esempio a tanti editori italiani che ancora pensano che i libri sulla musica leggera, pop e rock possano essere messi insieme alla carlona e al risparmio. Che sia una piccola e coraggiosa casa editrice a pubblicarlo la dice lunga. Complimenti e ringraziamenti.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.