Rockol30

«FRANCO BATTIATO 1965-2007. L’INTERMINABILE CAMMINO DEL MUSIKANTE - Vanna Lovato» la recensione di Rockol

Vanna Lovato - FRANCO BATTIATO 1965-2007. L’INTERMINABILE CAMMINO DEL MUSIKANTE - la recensione

Recensione del 03 apr 2007

(Editori Riuniti – 250 pagine, 16 euro)

La recensione

Correva l’anno 1965 quando al settimanale “Nuova Enigmistica Tascabile” venne allegato un 45 giri sul cui lato A fu inserito il brano “L’amore è partito”. L’autore della canzone è Beppe Cardile, canta Francesco Battiato.

Sono trascorsi ben quarantadue anni da quel giorno e quel giovane cantante siciliano è divenuto uno dei cantautori più stimati ed acclamati del panorama musicale italiano, grazie soprattutto alla sua costante voglia di sperimentare nuovi territori sonori, di mettersi in gioco, di rischiare: “Per me esiste solo questa legge: vado avanti per la mia strada. Chi è d’accordo, bene, chi non è d’accordo, bene lo stesso. Se poi viene il successo tanto meglio”.
“Franco Battiato 1965-2007” ripercorre la lunga avventura artistica del Maestro siciliano attraverso l’analisi e il commento della sua intera discografia: si comincia con i singoli d’esordio degli anni Sessanta nella canzone commerciale, proseguendo con i dischi sperimentali del decennio successivo, passando per capolavori come “L’era del cinghiale bianco” (1979) e “La voce del padrone” (1981), le opere colte, i dischi spirituali degli anni Ottanta come “Genesi” e “Messa arcaica”, la svolta rock avvenuta in tempi recenti.
In appendice il ritratto dell’artista viene completato con un approfondimento sulle sue collaborazioni come produttore (Alice, Milva, Giuni Russo) e sulla sua carriera di regista (“Perduto amor” e “Musikanten”) e pittore.

L’autrice Vanna Lovato, pubblicista, traduttrice e fonotecaria, cerca di lasciare in secondo piano i testi sempre densi di significato di Battiato, concentrando la propria analisi sugli aspetti musicali delle sue composizioni, nel tentativo di catturarne sia i tratti stilistici che la camaleontica evoluzione nel tempo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.