Rockol30

«L'INDUSTRIA MUSICALE - Gianni Sibilla» la recensione di Rockol

Gianni Sibilla - L'INDUSTRIA MUSICALE - la recensione

Recensione del 09 gen 2007

(Carocci/ “Le bussole” – 126 pagine, 9,50 euro)

La recensione

Oltre che giornalista di Rockol, Gianni Sibilla è direttore del master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media dell’Università Cattolica di Milano: in questa duplice veste ha maturato le esperienze e le conoscenze che ha raccolto, elaborato e ordinato in questo agile volumetto scritto con linguaggio semplice e chiaro. Una “bussola” (come da nome della collana di cui la guida fa parte) utile, questa, perché la bibliografia italiana in materia resta estremamente carente, lacunosa e molto poco aggiornata, e perché di “industria musicale” tuttora si parla senza conoscerne a fondo gli attori, i ruoli e gli scenari. Con un approccio sistematico che parte dal centro (la creazione artistica del musicista) per poi allargare il campo di analisi a tutte le figure professionali che “lavorano la musica e con la musica” (manager, discografici, organizzatori di concerti, uffici stampa, media tradizionali e digitali), Sibilla illustra e mette in luce routine, ingranaggi, relazioni e comportamenti tipici di un’ “industria culturale” che, in quanto tale, vive di contraddizioni dinamiche e perenni tra arte e commercio, ispirazione originale e produzione standardizzata. Nel farlo, smonta anche alcuni degli stereotipi e dei miti romantici che tuttora circondano il settore, fornendo esempi concreti e osservazioni spesso disincantate dal punto di vista privilegiato di un “insider” che quotidianamente mastica la materia.

(Alfredo Marziano)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.