Rockol30

«PIOGGIA CHE CADE, VITA CHE SCORRE - Tommaso 'Piotta' Zanello» la recensione di Rockol

Tommaso 'Piotta' Zanello - PIOGGIA CHE CADE, VITA CHE SCORRE - la recensione

Recensione del 28 nov 2006

(Arcana – 160 pagine, 12,50 euro)

La recensione

Tommaso “Piotta” Zanello racconta Lorenzo “Jovanotti” Cherubini: in occasione del quarantesimo compleanno dell’artista toscano, un accanito fan come il Piotta ha deciso di ripercorrere la carriera artistica di uno dei personaggi più eclettici e singolari della scena musicale italiana, passato da simbolo del disimpegno giovanile a profondo portavoce di una generazione.

L’autore, di un decennio più giovane, espone il suo punto di vista su Lorenzo: da quando adolescente comprò il mix di “Gimme Five”, fino all’ultimo album “Buon Sangue”, passando per momenti emozionanti come quando nel 2002 ha cantato con lui sul palco dello stadio Flaminio di Roma: da semplice fan ad una jam col suo idolo. Il Piotta racconta un percorso in cui ha avuto in comune con il Jova il primo produttore, la città di Roma, la nazionale cantanti Dinamo Rock e soprattutto la passione per l’hip-hop. Attraverso alcuni stralci dei testi di Lorenzo, si parla di droga, disoccupazione, giustizia, globalizzazione, ecologia, pacifismo, famiglia, spiritualità, rap, canzonette, dance, mafia, società, AIDS, Giovanni Falcone, politica, razzismo e amore nelle sue molteplici forme.
“Pioggia che cade, vita che scorre” è una pubblicazione che si discosta dal solito libro musicale perché scritto con la semplicità e l’ammirazione di un vero fan, affrontando comunque, con l’aiuto del Lorenzo-pensiero, temi impegnativi come quelli sopra citati.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.