Rockol30

«LA FORZA CHE GUARISCE - B. Luban Piozza – C. Delli Noci – D. Ielmini» la recensione di Rockol

B. Luban Piozza – C. Delli Noci – D. Ielmini - LA FORZA CHE GUARISCE - la recensione

Recensione del 30 mag 2006

(Centro Scientifico Editore – 122 pagine, 12 euro)

La recensione

Il rapporto tra musica, psiche e società: è questa il tema dell’analisi compiuta da “La forza che guarisce”, volume scritto dal professore e medico di fama internazionale Boris Luban Piozza (scomparso due anni fa), il medico e musicista Carlo Delli Noci (che ne ha raccolto l’eredità) e Davide Ielmini (giornalista e critico musicale).

Il libro, nato dall’amore per la musica dei tre autori, affronta un ampio ventaglio di argomenti: dai diversi livelli dell’ascolto musicale alla molteplicità delle percezioni sonore, dalle proprietà terapeutiche attribuite alla musica alle recenti applicazioni della musicoterapica, dalle teorie sociologiche più accreditate ai punti di contatto tra ascolto ed emozioni. Tramite domande semplici gli autori cercano di stimolare il lettore ad una partecipazione “attiva” all’opera, un percorso che parte dal singolo individuo per estendersi all’ambiente e alla società, con le proprie mode, culture, stili.
“La forza che guarisce” è un libro estremamente interessante che cerca di illuminare il lettore sul come e perché la musica riesca ad emozionare e far vibrare in modo così forte l’animo umano

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.